fbpx
Food and BeverageLifestyle

Estate 2022, il 70% prevede di andare più spesso al ristorante

Durante le vacanze torna la voglia di "mangiare fuori" secondo lo studio di TheFork

Con l’estate 2022 iniziano per molti le vacanze e torna la voglia di uscire al ristorante per una cena. Uno studio di TheFork infatti evidenzia come il 70% degli italiani ha intenzione di mangiare fuori con maggior frequenza quest’anno.

Moltissimi italiani ceneranno al ristorante nell’estate 2022

TheFork sta diventando la soluzione per molti utenti per prenotare online dei ristoranti. Quindi ha una posizione privilegiata per capire le intenzioni degli utenti per le vacanze 2022. Ha chiesto infatti durante il mese di giugno 2022, ottenendo 3.189 risposte.

Dai dati risulta che ben l’85,5% degli intervistati preveda di andare in ferie. La destinazione più gettonata senza dubbio è il mare, con il 72% degli utenti contro il 9,7% che andrà in montagna e l’8,7% delle città d’arte.

Ma non importa se accanto alla spiaggia o in baita, il 70% degli intervistati prevede di andare al ristorante più spesso che nel resto dell’anno.

Elements min
Elements, a Firenze

Cresce anche il budget per le esperienze gastronomiche fuori casa per il 50% dei rispondenti. In media arriviamo fino a 35 euro, ma cresce a 50 euro a cena per il 20% del campione. Interessante inoltre che il 40% degli utenti sceglie la meta delle vacanze anche per il buon cibo e buoni ristoranti.

Tuttavia, sceglie il numero di utenti che resterà in Italia. Soggiornano nel Belpaese il 70% contro il 90% dello scorso anno. Salgono invece la Grecia (20%), Spagna (19%), Francia (12%) e Paesi extra-europei (17%).

In Italia più apprezzate la Puglia (14%), Sicilia (12%), Toscana (9,8%), Sardegna (9,7%). Ma restano gettonate la Calabria (8%), Emilia Romagna (7,8%), Trentino-Alto Adige (6%), Campania (5,7%), Liguria (5%) e Marche (4%).

Molti in vacanza in coppia (43%), famiglia (41%) e con amici (12%) . Restando in vacanza una settimana (40,5%) o due settimane (33%). E non per fare smartworking: il 94% lascia a casa computer e preoccupazioni.

TheFork Summer

Per venire incontro agli utenti, arriva TheFork Summer: sconti del 50% attraverso TheFork, nei suoi 60.000 ristoranti in 12 diverse nazioni. Anche perché le recensioni sono il principale criterio di scelta del locale per il 63,5%, con solo il 20% che sceglie sul momento.

Solo il 20% delle persone opta ormai per la telefonata, preferendo i canali digitali. Il 70% degli intervistati preferisce tavoli all’aperto, con il 32% degli intervistati riserva il tavolo con almeno 2-3 giorni di anticipo.

Per aiutarvi nella scelta mentre viaggiate per l’Italia, TheFork consiglia anche 10 locali al top. Eccoli:

OffertaBestseller No. 1
Italy 2022. The Michelin Guide. Restaurants Selection
  • Michelin Travel Publications (Autore)

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button