fbpx
NewsViaggi

Il cibo dell’estate degli italiani

Un'analisi di Everli mostra un crescente interesse degli italiani sul cibo etnico

Everli, il marketplace della spesa online, ha confermato che la spesa per l’acquisto di cibo etnico in Italia è cresciuta di oltre il 3% su base annua. Così morso dopo morso,  la mente e le papille possono ritornare a viaggiare in terre lontane.

L’Italia e il cibo: dall’America all’Asia, passando per il Mediterraneo

Gli itinerari culinari più battuti dagli italiani si trovano nel continente americano – in particolare in Centro e Sud-America, ma con una puntata negli Stati Uniti – nel Mediterraneo, in India e Asia orientale. In particolare, sono avocado, feta e tortilla chips  gli ingredienti più acquistati nello Stivale.

Al primo posto tra i cibi etnici più acquistati in Italia, spicca  l’avocado, la cui produzione si concentra principalmente in America Latina: da salse come il guacamole a insalate golose o toast sfiziosi, questo frutto versatile e trendy non può mancare nel carrello della spesa del Bel Paese.

Per i viaggi gastronomici senza valigia invece, è gettonatissima  la Grecia, che occupa ben due gradini nella classifica dei cibi etnici più popolari dello Stivale: la celeberrima feta svetta in seconda posizione.

Grande protagonista delle vacanze a misura di cibo per l’Italia anche il Messico, che conquista l’ultimo gradino del podio con le tortilla chips. Questi croccanti snack sono apprezzati davvero in tutte le salse: se i più acquistati sono quelli salati. La voglia di gustare le specialità del Paese centroamericano si rispecchia anche in altre posizioni del ranking (8 e 9), dove spiccano le salse e i fagioli messicani al chili.

Anche la quarta posizione della classifica dei prodotti etnici più acquistati su Everli – occupata dal mais, il cui maggior produttore sono gli Stati Uniti – evoca viaggi oltreoceano, mentre il latte di noce di cocco – che chiude la top 5 .

I viaggi esotici nel mondo della gastronomia degli utenti d’Italia  non si fermano all’Asia, facendo tappa in India – che mette sul piatto il versatile curry, al settimo posto – e chiudendosi nella zona più orientale del continente. È infatti la salsa di soia, ingrediente must di innumerevoli preparazioni cinesi, coreane e giapponesi, ad agguantare la decima posizione.

I prodotti etnici più acquistati in Italia

1.

Avocado

6.

Insalata greca

2.

Feta

7.

Curry

3.

Tortilla chips

8.

Salse messicane

4.

Mais

9.

Fagioli messicani al chili

5.

Latte di noce di cocco

10.

Salsa di soia

In Italia la classifica delle capitali delle cucine esotiche

L’amore per un sapore capace di evocare i viaggi esotici, attraversa tutta l’Italia, ma sono Lombardia ed Emilia-Romagna a trainare gli acquisti: in testa alla classifica troviamo Pavia – dove è la frutta esotica a fare da padrona – accompagnata da Milano al quarto posto e Como all’ottavo, mentre il fronte emiliano è rappresentato da Bologna (sul secondo gradino del podio), Parma (settima posizione) e Modena (nono posto).

A spartirsi le restanti posizioni in classifica il Veneto con Vicenza e Treviso (quinto e decimo posto), la Toscana – con Firenze che chiude la top 3 – e il Friuli Venezia-Giulia con Pordenone (sesto posto), dove Everli ha registrato un picco di acquisti di salsa dip all’avocado.

La spesa etnica: la top 10 delle province italiane

1.

Pavia

6.

Pordenone

2.

Bologna

7.

Parma

3.

Firenze

8.

Como

4.

Milano

9.

Modena

5.

Vicenza

10.

Treviso

Offerta
Bosch MCM3501M MultiTalent 3 Robot da Cucina Multifunzione...
  • Le 2 velocità e la funzione Pulse consentono preparazioni semplici e veloci, mentre la ciotola trasparente ti permette...
  • SmartStorage: gli accessori possono essere riposti facilmente dentro la ciotola da 2,3 litri, risparmiando spazio anche...
  • Set di accessori lavabili in lavastoviglie inclusi: disco in acciaio inox per affettare e grattugiare, lama per...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button