fbpx
release 5g qualcomm 3gpp 16

L’era 5G entra nel suo nuovo capitolo
3GPP annuncia il completamento della Release 16 5G NR


Il 5G è pronto a entrare nella sua prossima fase. Questo è quanto emerge dall’annuncio di poco fa realizzato da 3GPP, che ha confermato il completamento della Release 16 5G NR, che porterà questa tecnologia a diventare sempre più importante per le nostre vite. Le possibilità offerte sono immense e Qualcomm ha voluto approfondire cosa significa questo passaggio per l’evoluzione del settore.

Release 16, un nuovo avanzamento importante per il 5G

Con questo nuovo sviluppo si potenzia innanzitutto la possibilità di ricevere input multipli e offrire altrettanti output della tecnologia. Questo avrà un impatto estremamente rilevante, anche perché riguarda anche collegamenti multi-utente. A ciò si aggiunge l’affidabilità sempre più alta dei collegamenti, che può arrivare fino al 99,9999%, un aspetto importantissimo per usi come l’automazione delle fabbriche.

Un occhio va anche ai consumi. Il rischio con le tecnologie più avanzate è che richiedano un apporto di energia alto, con ovvie conseguenze economiche ed ecologiche. Per questo nella Release 16 5G NR ci sono tanti nuovi sistemi per ridurre i consumi, con forti conseguenze sui device a batteria. Tra le novità, ci sono anche degli aggiornamenti che permetteranno di espandere la copertura delle rete di onde millimetriche oltre, con costi più contenuti.

Due progetti in particolare poi hanno colpito Lorenzo Casaccia, Vice President, Technical Standards di Qualcomm. Il primo è il 5G NR-U, che permette alla rete di essere operativa nello spettro cosiddetto “unlicensed“. Si tratta di un passaggio importantissimo che permette di allargare la portata del 5G anche oltre i network mobile pubblici tradizionali.

Il secondo progetto evidenziato è il supporto aggiuntivo per la creazione di network privati. Queste reti diventano più semplici da gestire, fornendo una possibilità unica per tutti coloro che vogliono creare una propria architettura personale, più sicura e privata, adattabile alle necessità specifiche.

Questi sono solo alcuni dei modi con cui la nuova Release 16 porterà avanti il mondo del 5G. Sarà interessante scoprirne tutti gli sviluppi successivi in arrivo…

Offerta
Mi Note 10 Lite Smartphone 6GB 128GB Qualcomm®...
  • 6.47 "3D curvo, display AMOLED, design Flagship con copertura 3D curva sulla parte anteriore e posteriore. Rapporto...
  • Quad camera AI da 64 MP, registra le tue storie in modalità vlog.
  • Batteria da 5260 mAh (tipo), tecnologia di ricarica rapida da 30 W.

Team di redazione

author-publish-post-icon
L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link