fbpx
Tech

L’era 5G entra nel suo nuovo capitolo

3GPP annuncia il completamento della Release 16 5G NR

Il 5G è pronto a entrare nella sua prossima fase. Questo è quanto emerge dall’annuncio di poco fa realizzato da 3GPP, che ha confermato il completamento della Release 16 5G NR, che porterà questa tecnologia a diventare sempre più importante per le nostre vite. Le possibilità offerte sono immense e Qualcomm ha voluto approfondire cosa significa questo passaggio per l’evoluzione del settore.

Release 16, un nuovo avanzamento importante per il 5G

Con questo nuovo sviluppo si potenzia innanzitutto la possibilità di ricevere input multipli e offrire altrettanti output della tecnologia. Questo avrà un impatto estremamente rilevante, anche perché riguarda anche collegamenti multi-utente. A ciò si aggiunge l’affidabilità sempre più alta dei collegamenti, che può arrivare fino al 99,9999%, un aspetto importantissimo per usi come l’automazione delle fabbriche.

Un occhio va anche ai consumi. Il rischio con le tecnologie più avanzate è che richiedano un apporto di energia alto, con ovvie conseguenze economiche ed ecologiche. Per questo nella Release 16 5G NR ci sono tanti nuovi sistemi per ridurre i consumi, con forti conseguenze sui device a batteria. Tra le novità, ci sono anche degli aggiornamenti che permetteranno di espandere la copertura delle rete di onde millimetriche oltre, con costi più contenuti.

Due progetti in particolare poi hanno colpito Lorenzo Casaccia, Vice President, Technical Standards di Qualcomm. Il primo è il 5G NR-U, che permette alla rete di essere operativa nello spettro cosiddetto “unlicensed“. Si tratta di un passaggio importantissimo che permette di allargare la portata del 5G anche oltre i network mobile pubblici tradizionali.

Il secondo progetto evidenziato è il supporto aggiuntivo per la creazione di network privati. Queste reti diventano più semplici da gestire, fornendo una possibilità unica per tutti coloro che vogliono creare una propria architettura personale, più sicura e privata, adattabile alle necessità specifiche.

Questi sono solo alcuni dei modi con cui la nuova Release 16 porterà avanti il mondo del 5G. Sarà interessante scoprirne tutti gli sviluppi successivi in arrivo…

Xiaomi Mi Note 10 Lite Smartphone, 6 GB + 128 GB, Quad...
  • 6.47 "3D curvo, display AMOLED, design Flagship con copertura 3D curva sulla parte anteriore e posteriore. Rapporto...
  • Quad camera AI da 64 MP, registra le tue storie in modalità vlog.
  • Batteria da 5260 mAh (tipo), tecnologia di ricarica rapida da 30 W.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Team di redazione

L'account della redazione di Tech Princess e Tech Business.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button