fbpx
NewsTech

EVplus: 100 km di autonomia per l’ibrida plug-in di ZF

In occasione del salone dell’automobile di Francoforte, ZF ha portato la nuova EVplus dimostrando come gli ibridi di tipo plug-in possano essere considerati puri veicoli elettrici.

Alimentato unicamente a energia elettrica, infatti, il veicolo concept EVplus di ZF percorre oltre 100 chilometri in condizioni reali. Si tratta di un’autonomia sufficiente per la maggior parte dei conducenti che utilizzano l’auto nel quotidiano senza dover ricaricare la batteria.

EVplus all’IAA di Berlino

In Germania, oltre l’88% dei pendolari lavorativi copre con la propria vettura distanze giornaliere inferiori ai 100 chilometri. Un veicolo PHEV può coprire queste distanze in modalità elettrica senza dover ricaricare la batteria.  La maggiore autonomia in modalità elettrica assicura zero emissioni quando si guida localmente nei percorsi giornalieri. La presenza del motore a combustione riesce invece a tranquillizzare i clienti in tema di autonomia, principale problema che li trattiene dall’acquistare un veicolo elettrico.

Stephan von Schuckmann, Head of ZF’s Car Powertrain Technology division, spiega: Per noi, EVplus rappresenta un cambio di paradigma con gli ibridi di tipo plug-in. Grazie a EVplus, la nuova generazione
di ibridi plug-in sarà di veicoli elettrici adatti a un impiego quotidiano.”

Come conseguenza, i PHEV potrebbero rapidamente assicurare di poter coprire più tragitti in modalità puramente elettrica. Oltre a ridurre le emissioni di Co2, la EVplus monta delle batterie decisamente più piccole rispetto a quelle dei veicoli elettrici BEV per andare a coprire questa alta percentuale di tragitti in modalità
elettrica. Test stradali dimostrano come questo tipo di elettrificazione funzioni estremamente bene nelle
vite reali di pendolari e famiglie.

In merito a ciò, Michael Ebenhoch, Senior Vice President of Development in the Car Powertrain Technology division at ZF, afferma: “EVplus assicura una modalità elettrica continua nella vita di tutti i giorni. Chiunque voglia percorrere maggiori distanze con lo stesso veicolo lo può fare senza doversi fermare e aspettare per la ricarica con il rischio di rimanere bloccato”.

La tecnologia del veicolo

Come base una tecnologia disponibile Il veicolo concept EVplus si basa su una vettura di serie dotata di trasmissione ibrida plug-in a 8 rapporti di ZF. Gli ingegneri hanno installato una batteria con capacità lorda di 35kWh in una berlina di fascia media. Con una potenza continua di uscita pari a 65kW e una potenza di picco che arriva a 95kW, la potenza del motore elettrico installato sulla trasmissione è uguale a quella della vettura di serie. Ciò consente al veicolo concept di ZF di coprire una distanza maggiore di 100 chilometri in modalità puramente elettrica, in qualsiasi momento e con sistemi ausiliari accesi. Il motore a combustione interna può essere impiegato quando necessario così da poter coprire distanze più lunghe.

Con EVplus, i centri cittadini possono essere accessibili in modalità puramente elettrica, eliminando emissioni locali di NOX e arrivando ad ottenere concentrazioni di particolato sottile sostanzialmente più basse. Questo rappresenta un modo per eliminare ogni discussione relativa a divieti sulla circolazione e alle conseguenti restrizioni sulla mobilità.

Nell’immediato futuro, strategie appropriate di guida e meccanismi di controllo assicureranno ai veicoli PHEV di funzionare veramente in modalità elettrica in città.

Tags

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker