Stando ad nuovo report, Facebook sta incontrando delle difficoltà nell’individuare quanti dei suoi utenti sono in realtà account doppi e potrebbe stimare dei numeri molto più bassi della realtà. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, diversi dipendenti del social network hanno affermato, in una presentazione interna questa primavera, che il sistema usato per rilevare gli account doppi tende a sottovalutarli.
Account doppi: Facebook fatica ad individuarli
Secondo quanto riferito, uno studio su 5.000 registrazioni recenti al servizio ha indicato che soltanto una percentuale variabile tra il 32 percento e il 56 percento dei profili appartenevano effettivamente ad utenti esistenti, con gli account doppi che costituiscono quasi o più della metà del totale. Questo dato, naturalmente, solleva dei dubbi sulle stime che Facebook fornisce agli inserzionisti sul numero di utenti raggiungibili, mettendo potenzialmente in dubbio un pilastro fondamentale dei profitti del social.
Durante le scorse ore intervenuto anche un portavoce di Facebook per fare chiarezza, rilasciando una dichiarazione al Wall Street Journal: “Non è una novità che stiamo studiando da vicino gli account clonati e questa raccolta di informazioni non racconta tutta la storia“. Secondo il portavoce questi dati non cambiano il fatto che gli inserzionisti ottengano comunque i risultati sperati, rivolgendosi al social.
Al momento, stando ai dati ufficiali divulgati dalla compagnia, gli account doppi dovrebbero essere circa il 10% del totale, ovvero il 10% di circa tre miliardi. Questo dato ovviamente non prende in considerazione le presunte difficoltà del social nell’individuare gli account doppi, creati molto di frequente da utenti che vengono bloccati dall’accedere per qualsiasi ragione dal loro account principale.
Insomma, al momento il quadro non è molto chiaro, e senza una presa di posizione forte da parte di personalità interne all’azienda difficilmente si riuscirà a vedere il quadro completo.
- ➡️🚚💨 Spedizione rapida: Ricevi il tuo prodotto in 24/72 ore con spedizioni garantite a livello internazionale...
- ➡️ Case: La serie TALOS E3 MESH, disponibile in nero opaco, è un case mid-tower che offre una combinazione perfetta...
- ➡️ Scheda madre: B550M ( USB 3.0-USB 2.0 -LAN-HDMI) / SSD: 250gb NVMe + HDD 1000Gb / Alimentatore : 500 Watt 80 Plus...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!