Facebook ha da poco introdotto un nuovo algoritmo che elimina in modo automatico tutti gli account fake. Ma come funziona? E soprattutto, chi colpisce? Scopriamolo insieme.
Facebook DEC elimina gli account fake
Facebook avrebbe finalmente trovato un modo efficace ed anche complesso per rimuovere dalla sua piattaforma diversi profili fake e troll. Si chiama Deep Entity Classification (DEC), e solo nel 2019 avrebbe portato alla cancellazione di 6,6 miliardi di profili fake.
Sappiamo che all’interno di DEC sono presi in considerazione oltre 20 mila parametri analizzati per ogni profilo. In questo modo si è certi di non eliminare un profilo reale e legittimo, ed allo stesso tempo l’algoritmo viene reso più difficile da aggirare.
LEGGI ANCHE – Pubblicità gratuita su Facebook per l’OMS
Come funziona DEC?
In passato l’algoritmo che si occupava dell’eliminazione dei profili fake era abbastanza “semplice” e raggirabile. Prendeva in considerazione solo pochi parametri, come la quantità di richieste di amicizia ricevute o effettuate in un determinato periodo di tempo.
DEC, invece, prende in considerazione non solo la rete di amici del profilo analizzato, ma applica una serie di misurazioni anche ai contatti di tele profilo. Se riscontra una serie di assonanze, parte la sospensione. DEC è anche leggermente invasivo: va anche ad indagare all’interno delle attività del profilo, come anche i messaggi privati. Tutto per evitare una cancellazione erronea.
I comportamenti a rischio
Facebook afferma che il numero stimato di profili fake attualmente presenti sul social network blu non superi il 5%. Ad oggi un valore accettabile, poichè è sempre bene lasciare una tolleranza per evitare la cancellazione di profili legittimi. Ricordiamo che nessun algoritmo è al 100% infallibile.
Lo stesso discorso non vale però per Pagine e Gruppi: lo scorso anno, il social network ha fatto fuori 900 tra pagine e gruppi falsi che utilizzavano metodi non consoni ma sofisticati per diffondere la propaganda a favore del presidente Trump. Tutto rimandava ad un comando in Vietnam che gestiva una serie di interazioni, like, relazioni simulate, foto profilo generate con intelligenza artificiale e condivisioni incrociate. Comportamenti del genere, come l’affidarsi a bot, viene classificato a rischio, e a breve causerà l’eliminazione del profilo da parte di DEC.
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
📱 Arm vuole cancellare la licenza a Qualcomm: in bilico il futuro degli smartphone Android
🔫 Call of Duty: Black Ops 6 vietato in Kuwait: la Guerra del Golfo è ancora un tema delicato
🌗 La serra made in Italy per coltivare anche sulla Luna
🏴☠️ Stop alla pirateria, stop anche a Google: la Serie A blocca Drive (per sbaglio)
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!