Da oramai moltissimo tempo le foto di Facebook vengono descritte da un’Intelligenza Artificiale agli utenti non vedenti, così da rendere la piattaforma accessibile a tutti. Ma quest’anno la compagnia ha deciso di migliorare ulteriormente gli strumenti che garantiscono l’utilizzo del social a chi ha disabilità visive. In particolare, di recente la piattaforma ha lavorato ad una nuova versione del testo alternativo automatico, con l’obiettivo di fornire agli utenti più informazioni riguardo alle immagini. Ma scopriamo più nel dettaglio di cosa si tratta.
Facebook foto: ottimizzata la descrizione per i non vedenti
Fino ad ora, Facebook ha fatto affidamento su un apprendimento dell’AI fortemente supervisionato al fine di descrivere al meglio le immagini per i non vedenti. Ma ora l’approccio della piattaforma sembra intenzionato a cambiare. Il social utilizzerà una supervisione debole per un apprendimento basato su miliardi di foto ed hashtag di Instagram. In questo modo, l’Intelligenza Artificiale non si limiterà a poche centinaia di descrizioni di concetti, ma potrà ampliarsi oltre le mille, fino ad arrivare a descrivere monumenti nazionali o piatti locali. Un approccio culturalmente più inclusivo, diciamo così.
Ma non è solo l’approccio della piattaforma verso la sua AI a cambiare, ma anche quello che può fare per descrivere le foto di Facebook. Il nuovo sistema, infatti, può riconoscere anche il numero di persone che ci sono nell’immagine e dove queste sono posizionate all’interno dell’inquadratura. Questo significa che i non vedenti potranno avere una descrizione dettagliata dell’immagine, con tanto di disposizione, dimensione e natura degli oggetti che vi si trovano. Nonostante tutto, Facebook vuole ancora perfezionare questa funzionalità, rendendola pressochè perfetta. Un segnale forte da parte della piattaforma, che si dimostra ben intenzionata ad essere quanto più inclusiva possibile, soprattutto nei confronti di chi ha grosse disabilità.
- Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
- Display Retina HD da 4,7"
- Resistente alla polvere e all’acqua (1 metro fino a 30 minuti, IP67)
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!