fbpx
MobileNewsTech

Quando la ricarica wireless è applicata alla robotica

I robot di Jetsons Robotics per la pulizia dei pannelli solari sui tetti sfrutteranno la ricarica wireless grazie alla partnership con Powermat

Jetsons Robotics, una società indiana nata appena due anni fa, ha trovato nell’azienda israeliana Powermat il partner perfetto per progettare delle stazioni di ricarica wireless per i loro robot per la pulizia di impianti solari sui tetti.

Il mondo della ricarica wireless è senza limiti

Powermat, dopo aver lavorato a lungo nel progettare tecnologie per la ricarica wireless per l’elettronica di consumo, si è recentemente spostata su settori più industriali. Jetsons Robotics ha quindi deciso di stringere una partnership proprio l’azienda israeliana, per creare delle stazioni di ricarica per i propri robot.

tecnologia wireless di powermat
La ricarica ad induzione di Powermat per gli smartphone.

L’utilizzo di robot per sostituire il lavoro umano durante la pulizia dei pannelli solari sui tetti può far risparmiare denaro. Ma per automatizzare davvero il tutto, Jetsons Robotics necessitava delle stazioni di ricarica wireless. La ricarica basata sul contatto avrebbe significato avere a che fare con troppe variabili dell’ambiente esterno, ma una ricarica ad induzione sarebbe stata estremamente costosa. Finché l’azienda non ha iniziato la sua partnership con Powermat per lavorare ad una soluzione concreta.

E così Powermat ha anche sfruttato l’occasione per entrare per davvero nel settore industriale, utilizzando questo progetto come banco di prova. Che, a quanto pare, ha superato a pieni voti. I robot di Jetsons Robotics stanno già pulendo 1.7 megawatt di pannelli solari al giorno.

“Si può guardare come se fosse una maturazione del mercato”, ha detto Itay Sherman, CTO & VP Business Development di Powermat“Powermat era stato un pioniere nella promozione della tecnologia wireless. Questo mercato sta maturando e ci stiamo spostando verso mercati in cui la tecnologia e l’innovazione sono importanti. Abbiamo deciso di spostare i nostri sforzi su questi mercati emergenti. La robotica è uno, i dispositivi medici, l’IOT e il mercato automobilistico sono altri”.

Limxems Caricatore Wireless,Caricabatterie Wireless 10W...
  • CARICATORE RAPIDO - Fino a 5V-2A ingresso e 9V-1.2 in uscita, questo caricabatterie senza fili ha una potenza massima di...
  • SICURO E COMPATTO - il certificato è protetto da CE, ROHS e FCC, caricabatterie compatto e leggero(9,8*9,8*0,6cm),...
  • DISPOSITIVI COMPATIBILI - Questo caricabatterie wireless è compatibile con tutti i dispositivi abilitati al Wireless....

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button