Facebook introduce la crittografia end-to-end per chiamate e videochiamate su Messenger, che diventano così sicure come quelle su Zoom e FaceTime. Inoltre, l’azienda sta testando i messaggi privati criptati su Instagram.
Facebook Messenger: crittografia end-to-end per chiamate e videochiamate
Dal 2016, Facebook ha garantito la sicurezza dei messaggi su Messenger, anche se non di default. Selezionando una “conversazione segreta“, gli utenti potevano avviare una chat criptata. E ora sta per lanciare, nella stessa sezione, la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate con la crittografia end-to-end. Stando a quanto dice la compagnia, presto sarà possibile farlo anche per chiamate e chat di gruppo.
Questa possibilità rende Messenger sicuro come una chiamata su Signal, FaceTime o Zoom. La stessa Facebook ammette che questo sta diventando il nuovo standard delle comunicazione. Oltre alla crittografia, l’aggiornamento aggiunge nuovi funzioni per cancellare i messaggi una volta inviati: potete scegliere che si cancellino dopo 5 minuti oppure fino a 24 ore.
L’azienda sta provando a rendere più sicura anche l’esperienza dei messaggi su Instagram. Alcuni utenti (tutti maggiorenni) stanno testando la crittografia nei messaggi. Ruth Kricheli, il Direttore del Product Management di Facebook, spiega: “In maniera simile a quello che stiamo annunciando oggi per Messenger, avete bisogno di avere già iniziato una chat o essere follower l’uno dell’altro per iniziare un messaggio privato con la crittografia end-to-end”.
Queste due novità non solo aumentano la sicurezza degli utenti. Ma potrebbero gettare le basi perché un domani sia possibile messaggiare fra account WhatsApp, Messenger e Instagram. Una possibilità che, secondo le ultime indiscrezioni, l’azienda della Silicon Valley sta provando a mettere in pratica. Per il momento, possiamo però essere più sicuri quando effettuiamo una chiamata su Messenger. Vi terremo aggiornati per eventuali novità.
- Apple Iphone 12, 128Gb, Nero - (Ricondizionato)
- Cellulare
- senza fili
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!