fbpx
NewsSoftwareTech

Facebook Messenger introduce la crittografia end-to-end per le chiamate

L'azienda sta anche testando i messaggi privati criptati su Instagram

Facebook introduce la crittografia end-to-end per chiamate e videochiamate su Messenger, che diventano così sicure come quelle su Zoom e FaceTime. Inoltre, l’azienda sta testando i messaggi privati criptati su Instagram.

Facebook Messenger: crittografia end-to-end per chiamate e videochiamate

Dal 2016, Facebook ha garantito la sicurezza dei messaggi su Messenger, anche se non di default. Selezionando una “conversazione segreta“, gli utenti potevano avviare una chat criptata. E ora sta per lanciare, nella stessa sezione, la possibilità di effettuare chiamate e videochiamate con la crittografia end-to-end. Stando a quanto dice la compagnia, presto sarà possibile farlo anche per chiamate e chat di gruppo.

Facebook-Messenger-download-min

Questa possibilità rende Messenger sicuro come una chiamata su Signal, FaceTime o Zoom. La stessa Facebook ammette che questo sta diventando il nuovo standard delle comunicazione. Oltre alla crittografia, l’aggiornamento aggiunge nuovi funzioni per cancellare i messaggi una volta inviati: potete scegliere che si cancellino dopo 5 minuti oppure fino a 24 ore.

L’azienda sta provando a rendere più sicura anche l’esperienza dei messaggi su Instagram. Alcuni utenti (tutti maggiorenni) stanno testando la crittografia nei messaggi. Ruth Kricheli, il Direttore del Product Management di Facebook, spiega: “In maniera simile a quello che stiamo annunciando oggi per Messenger, avete bisogno di avere già iniziato una chat o essere follower l’uno dell’altro per iniziare un messaggio privato con la crittografia end-to-end”.

Queste due novità non solo aumentano la sicurezza degli utenti. Ma potrebbero gettare le basi perché un domani sia possibile messaggiare fra account WhatsApp, Messenger e Instagram. Una possibilità che, secondo le ultime indiscrezioni, l’azienda della Silicon Valley sta provando a mettere in pratica. Per il momento, possiamo però essere più sicuri quando effettuiamo una chiamata su Messenger. Vi terremo aggiornati per eventuali novità.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
The Indipendent

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button