fbpx
NewsTech

Musk potrebbe chiudere X (Twitter) in Europa, invece di combattere la disinformazione

La piattaforma X, precedentemente conosciuta come Twitter, sta affrontando un grave problema di disinformazione riguardo al conflitto nella Striscia di Gaza e, dopo i richiami dell’Europa, sembra che Elon Musk voglia chiudere il social piuttosto che moderare i contenuti.

Musk potrebbe chiudere X in Europa, invece che fermare la disinformazione

L’Europa ha aperto ufficialmente un’indagine su X (Twitter), per la grande quantità di fake news sulla piattaforma dopo l’attacco di Hamas e la risposta di Israele. Filmati di videogiochi che sono stati presentati come copertura giornalistica di un attacco terroristico in Israele. Festeggiamenti con fuochi d’artificio in Algeria, che non avevano nulla a che fare con il conflitto. Video della guerra civile siriana vecchi di tre anni passati come attuali. Persino il calciatore Ronaldo avvolto da una bandiera palestinese, cosa mai avvenuta.

Elon Musk, di fronte a questa sfida, ha manifestato la sua frustrazione riguardo alle nuove regolamentazioni europee introdotte dalla Commissione Europea. In particolare, il Digital Services Act ha creato ulteriori obblighi per le piattaforme online, incluso un maggiore controllo sulla diffusione di contenuti dannosi.

Quindi, secondo Business Insider, Musk avrebbe discusso la possibilità di bloccare l’accesso a X in Europa come risposta a tali regolamentazioni. Questa mossa potrebbe ridurre il traffico su Twitter del 9%. Una fetta importante, anche se meno della quantità di utenti persi dall’inizio della gestione Musk.

Il blocco eviterebbe sanzioni da parte dell’Europa, che forse potrebbero valere più della pubblicità in arrivo dall’UE. Ma resta da vedere se Musk attuerà davvero questa soluzione.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Via
9to5Mac
Source
Business Insider

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button