Si parla da tanto di Google Assistant, il "nuovo" assistente virtuale di Google che andrà a sostituire l'ormai obsoleto Google Now.
Parlo di "nuovo" perché Google Assistant ha fatto la sua comparsa già nell'ottobre nel 2016 e sfortunatamente non ha ancora raggiunto il mercato italiano. Già perché questo assistente virtuale è disponibile al momento solo in inglese, spagnolo e francese.
A cosa serve Google Assistant?
Google Assistant è l'assistente virtuale di Google (la sua acerrima nemica si chiama Siri) ed è un servizio che si basa sul machine learning. Le cose che potrete chiedergli sono davvero tantissime e vanno da richieste semplici e richieste molto complesse.
Google Assistant inoltre sarà in grado di comprendere domande anche indirette. Un esempio? Se prima con Google Now dovevate chiedere "Ok, Google. Domani piove?", ora grazie a Google Assistant potrete chiedere "Ok, Google. Ho bisogno dell'ombrello domani?". La "conversazione" risulterà così più naturale e vi sembrerà quasi di parlare con una persona in grado di comprendere a fondo ciò che dite.
Quali smartphone supportano Google Assistant?
Se fino a poco tempo fa i servigi di Google Assistant erano a disposizione di pochi eletti (come ad esempio i possessori di Google Pixel), ma dal 2 marzo 2017 sono stati estesi a tutti i possessori di smartphone Android 7.0 Nougat e Android 6.0 Marshmallow.
Ma come attivare Google Assistant?
Ovviamente potete scoprirlo andando a vedere il nostro video su YouTube.
In ogni caso non è difficile: basterà impostare la lingua del vostro telefono in inglese e il gioco è fatto. Una volta compiuta questa operazione potrete dire "OK, Google" e iniziare un'amorevole chiacchierata – in inglese – con la signorina Google Assistant.
Google Assistant in italiano?
Per ora Google Assistant non è disponibile nell'italico linguaggio. Vi toccherà aspettare la fine del 2017. Se però preferite lo spagnolo e il francese, potrete avvalervi dell'aiuto di Google Assistant attraverso l'app di messaggistica Google Allo (disponibile per Android e iOS).
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!