fbpx
Tech

Come funziona il filtro chiamate dei Google Pixel

Pochi passaggi per difendersi dalle chiamate spam

Alzi la mano chi riceve chiamate spam almeno una volta al giorno! Tantissimi di voi, immaginiamo. D’altronde, spesso gli sforzi che facciamo per difenderci dallo spam risultano vani. Ma non dispererate, perchè Google ha lavorato per fornire ai suoi utenti uno strumento utile per evitare di ricevere chiamate fastidiose. I proprietari di Pixel 6 e Pixel 7, infatti, potranno utilizzare il filtro chiamate per evitare di essere bersagliati dallo spam. Una funzionalità molto attesa, come potete immaginare. Andiamo allora a vedere come funziona.

Filtro chiamate Google Pixel: cos’è e come funziona

Per aiutare gli utenti a difendersi dallo spam telefonico Google ha dotato i suoi smartphone Pixel di un filtro chiamate, un’opzione basata su Google Assistant, che risponde in automatico alle telefonate al posto degli utenti stessi. Grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale, Assistant è in grado non solo di rispondere alla chiamata, ma anche di intrattenere una conversazione con l’interlocutore. In quest’ultimo caso, l’utente ha la possibilità di conoscere il contenuto della telefonata attraverso una trascrizione in tempo reale. E, volendo, può intervenire in qualunque momento per interrompere o chiudere la telefonata. Oppure interagire con l’interlocutore sostituendosi all’assistente di Google.

Credits: Google

Ma come impostare il filtro chiamate del Pixel per evitare di essere disturbati dalle chiamate spam? Anzitutto, è necessario abilitare Google Assistant per i contenuti personali, e poi procedere con l’impostazione vera e propria del filtro. Aprite allora l’App Telefono, cliccate sull’icona dei tre puntini in alto a destra e aprite la sezione Impostazioni. Da qui, selezionate la voce “Filtro chiamate” per abilitare la funzione – ma solo se avete già attivato anche l’opzione “ID chiamante e spam” -. A questo punto, potete scegliere se la voce che risponderà al posto vostro sarà maschile o femminile, e poi potete cominciare a considerarvi al sicuro dalle chiamate spam fastidiose.

Una volta abilitata l’opzione, infatti, ogni volta che riceverete una chiamata vi basterà cliccare sulla voce “Filtro chiamata” per lasciare che sia l’Assistente a parlare al vostro posto. A questo punto, voi potrete seguire l’intera conversazione grazie alla trascrizione in tempo reale, così da decidere se interrompere la chiamata oppure intervenire per rispondere in prima persona – attraverso i due bottoni presenti ai piè della trascrizione -. Inoltre, una volta terminata la chiamata, potrete anche consultarne la trascrizione direttamente dal registro chiamate. Insomma, la nuova funzione di Google arriva in supporto degli utenti Pixel, anche in lingua italiana. Se avete un Pixel 6 o 7, allora, vi suggeriamo di attivare il filtro chiamate, così da tenervi al sicuro dallo spam più fastidioso.

Google Pixel 7 - Smartphone Android 5G sbloccato con...
  • Grazie al processore Google Tensor G2, Pixel 7 è più veloce, più efficiente e più sicuro,1 e realizza foto e video...
  • La batteria adattiva può durare oltre 24 ore. Se attivi il risparmio energetico estremo, la batteria può durare fino a...
  • La fotocamera di Pixel 7 realizza foto incredibilmente realistiche grazie a Real Tone e splendidi video di forte impatto...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button