fbpx
framework malware nuovo

Individuato un nuovo framework malware chiamato MATA
Questi i risultati pubblicati dai ricercatori di Kaspersky


I ricercatori di Kaspersky hanno individuato una serie di attacchi che utilizzano un framework malware avanzato, denominato MATA, per colpire i sistemi operativi Windows, Linux e macOS. Il framework risulta attivo dalla primavera del 2018 ed è collegato a Lazarus, noto e prolifico gruppo APT nordcoreano.

Framework malware

I set di strumenti dannosi utilizzati per colpire più piattaforme sono poco comuni in quanto richiedono un investimento significativo da parte dello sviluppatore. Spesso sono impiegati nel lungo periodo, per consentire all’autore di ottenere maggiore profitto distribuendo una grande quantità di attacchi nel corso del tempo. Nei casi rilevati da Kaspersky, il framework MATA è stato in grado di colpire tre piattaforme, Windows, Linux e macOS, a dimostrazione che gli aggressori avevano pianificato di utilizzarlo per diversi scopi. Il framework è costituito da diversi componenti, tra cui un loader, un orchestrator, che gestisce e coordina i processi una volta che un dispositivo viene infettato e dei plugin.

I risultati della ricerca

Secondo i ricercatori di Kaspersky, i primi artefatti rilevati connessi a MATA sono stati adoperati attorno al mese di aprile 2018. Da allora, il creatore di questo framework malware avanzato ha adottato un approccio aggressivo per infiltrarsi nelle aziende di tutto il mondo. Lo stesso è stato utilizzato per una serie di attacchi volti a rubare i database dei clienti e a distribuire ransomware, un software progettato per impedire l’accesso a un sistema informatico fino al pagamento di una somma di denaro. Secondo la telemetria di Kaspersky, le vittime colpite dal framework MATA sono localizzate in Polonia, Germania, Turchia, Corea, Giappone e India. Questo indica che l’autore della minaccia non aveva preso di mira un’area geografica specifica. Inoltre, Lazarus ha compromesso i sistemi di vari settori, tra cui una società di sviluppo software, una società di e-commerce e un provider di servizi Internet.


Giuseppe Lenoci