fbpx
NewsSoftwareTech

Fran, l’AI che ha ringiovanito Harrison Ford per Indiana Jones 5

L'81enne Ford torna trentenne per qualche minuto

All’inizio del prossimo film del franchise, Indiana Jones avrà solo 35 anni. Non si tratta di vecchi spezzoni dei primi film girati da Steven Spielberg sul soggetto di George Lucas. Ma di una “magia” tecnologica: Harrison Ford sarà svecchiato grazie all’AI Fran, che gli toglie più di quarant’anni per il prossimo Indiana Jones 5.

Fran, l’AI che ringiovanisce Harrison Ford per Indiana Jones 5

A differenza di quanto visto ne L’Ultima Crociata, non ci sarà un altro attore a interpretare il giovane Indiana Jones. All’epoca fu il compianto River Phoenix a trasformarsi in Indiana Jones: questa volta sarà lo stesso Harrison Ford, aiutato dall’intelligenza artificiale.

Abbiamo già visto come Hollywood sappia ormai modificare l’età del viso degli attori e delle attrici con l’uso delle AI. Un esempio recente era quello di The Irishman, il film di Martin Scorsese con Al Pacino, Joe Pesci e Robert DeNiro che usò l’intelligenza artificiale, invece degli effetti tradizionali (trucco, posizione delle telecamere) e della grafica computer. Ma gestita da dei professionisti umani.

Guarda Indiana Jones e I Predatori dell’Arca Perduta con Prime Video. 30 giorni di prova gratuiti.

harrison ford min

Disney ha creato un’intelligenza artificiale chiamata Fran (acronimo di Face re-aging network, ovvero Rete per la ridatazione delle facce) per ringiovanire il volto di Harrison Ford nel nuovo film di Indiana Jones.

Disney l’ha presentata alla fine del 2022, dimostrando che gli studios più grandi hanno bisogno di queste tecnologie e vogliano averle in casa, per questioni di risparmio e ottimizzazione. Inoltre, a differenza di altre soluzioni, Fran non si basa sui volti di persone reali, presi da Internet e dai social network

Questo è un vantaggio sia per la privacy sia per la qualità del risultato: infatti, per ottenere il ringiovanimento desiderato. Quindi, gli sviluppatori di Fran hanno generato casualmente migliaia di volti di persone inesistenti, per insegnare al machine learning come invecchiarli o ringiovanirli, allenando Fran. Il risultato? Lo vedremo al cinema dal 28 giugno con il nuovo Indiana Jones 5.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
La Repubblica - E. Capone

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button