fbpx
News

Lucca Comics & Games 2022: l’edizione dei record con 320 mila biglietti venduti

Il 1 novembre ha visto la fine dei cinque giorni del Lucca Comics & Games 2022, ma quest’anno l’edizione è stata un successo, battendo ogni record.

I record del Lucca Comics & Games 2022 in cinque giorni

Questa edizione ha visto come tema principale la speranza. Ed è proprio Hope, Speranza, la dea magistralmente disegnata da Nolan Bushnell per il poster del Lucca Comics & Games 2022.

Oltre alla speranza c’è stato anche un pizzico di normalità dopo oltre due anni di pandemia, rendendo la 56esima edizione una delle più emozionanti che si ricordi.

È stato battuto, infatti, il record di ticketing dell’evento: 319.926 biglietti venduti per una edizione estesasi anche oltre le medievali mura cittadine.

Si sono contati, infatti, 120 Campfire in tutta Italia che anno organizzato oltre 450 eventi. Senza contare la partnership con Rai Play e il festival digital trasmesso su Twitch.

È stata un’edizione davvero speciale, unica – afferma Emanuele Vietina, direttore di Lucca Comics & Gamesnon solo per le grandi anteprime, o per la presenza di tantissimi autori e artisti italiani e stranieri, o per le numerose novità editoriali, o ancora per la ricchissima offerta culturale, ma soprattutto per l’atmosfera magica che abbiamo respirato, per i volti degli amici ritrovati e di quelli appena conosciuti nelle piazze lucchesi”.

Infatti il Lucca di quest’anno ha portato nella meravigliosa cornice toscana il celebre regista Tim Burton con “Mercoledì” (prossimamente su Netflix) e il suo collega giapponese, Gorō Taniguchi, che ha presentato in anteprima “One Piece – RED“.

LCG22 2 Lucca Comics & Games cinque giorni

Non solo registi, ma anche mangaka e fumettisti

Dalla bellissima terra del Sol Levante sono atterrati a Lucca anche i mangaka Norihiro Yagi e Nagabe.

Da Taiwan è approdato Zuo Hsuan, col suo percorso tra memoria e ricordi, e Chi Ta-wei, con le sue creature queer e androidi.

Anche la Marvel ha avuto il suo spazio, festeggiando il compleanno di Spider-Man proprio al Lucca Comics e Games.

In onore di Spidey sono intervenuti Chester B. Cebulski, editor in chief di Marvel, John Romita Jr., Sara Pichelli, Giuseppe Camuncoli, Marco Marcello Lupoi e Kurolily.

Altri fumettisti di fama nazionale e internazionale hanno varcato le soglie del Lucca Comics, parlando con i fan dei loro lavori e di progetti presenti e futuri.

Ricordiamone insieme alcuni: Chris Ware, James Tynion IV, Paco Roca, Chris Riddell, Lee BermejoBrian Azzarello, Arnaud Dollen e Jérôme Alquié, Marcello Quintanilha, Rubén Pellejero, Miguel “Rep” Repiso, Tony Valente, Kenny Ruiz, Danijel Zezelj.

E ancora, autori e autrici italiani tra i quali ZerocalcareLeo OrtolaniGipiGiacomo NanniMilo ManaraTanino LiberatoreAlfredo CastelliManuele FiorSioDadoFraffrogPera ToonsGiacomo “Keison” BevilacquaFumettibrutti, Mirka Andolfo, Corrado Roi, Werther Dell’Edera, Gabriele Dell’Otto, Lorenzo LRNZ Ceccotti, Zuzu, GUD, Sara Colaone.

Non si può non nominare poi l’incredibile incontro con Carlos Grangel, character designer di alcuni dei film animati più famosi e collaboratore di Tim Burton e della Pixar.

Commovente l’incontro con Milo Manara

Il Lucca Comics & Games non è solo sfilate, panel e fumetti, ma anche emozioni pure.

Commovente è stata soprattutto la telefonata tra Milo Manara, uno degli ospiti d’eccezione del Lucca di quest’anno, e il suo amico di vecchia data Vincenzo Mollica, esperto di fumetti e cultura pop purtroppo da tempo malato.

C’è stato spazio anche per Roberto Saviano, che con Tanino Liberatore e Tito Faraci, ha presentato in anteprima “Le storie della paranza, prossimamente nelle librerie.

Le dediche sono andate fortissimo quest’anno

Più di 6000 appassionati hanno prenotato la loro signing con autori quali Barbascura X, Fumettibrutti, Gary Frank, Gipi, Leo Ortolani, Milo Manara, i Paguri, Pera Toons, Chris Riddell, Paco Roca, Simple & Madama, Chris Ware, Zerocalcare.

In tutto si sono contate 80 sessioni di dediche in appena 5 giorni: un record!

Lucca Project Contest: abbiamo una vincitrice!

L’Area Pro ha visto 24 editori essere coinvolti in 51 sessioni di talent scouting, a cui hanno partecipato 300 aspiranti fumettisti.

In più “Dog“, di Valentina Galluccio, ha vinto il Lucca Project Contest e verrà pubblicato il prossimo anno.

Tra musei e teatro

Il Lucca è stato, è e sarà soprattutto arte, ecco perché non stupisce la collaborazione con il prestigiosissimo Gallerie degli Uffizi, a cui il Lucca Comis ha donato l’autoritratto di Will Eisner.

L’evento è avvenuto alla presenza del direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, e dell’esperto di fumetti underground, Denis Kitchen.

Indimenticabile anche la rappresentazione teatrale di “Celestia” al Teatro del Giglio.

La graphic novel di Manuele Fior è stata adattata e diretta dal pluripremiato regista Matteo Tarasco.

L’Area Movie ha visto le star del grande e del piccolo schermo

Oltre al già citato Tim Burton, l’Area Movie del Lucca ha visto calcare il Community Carpet (il red carpet della fiera) da tre dei protagonisti della nuova serie Amazon Prime “Il Signore degli Anelli: gli Anelli del Potere”: Cynthia Addai-Robinson, Ismael Cruz Cordova e Sophia Nomvete.

Erin Kellyman, Ellie Bamber, Amar Chadha-Patel e Denise Gough, sono arrivati con Disney+ per presentare le nuove serie targate Lucasfilm, “Willow” e “Andor“.

In anteprima mondiale è stato presentato anche il film di “Dampyr“, esordio cinematografico del Bonelli Cinematic Universe.

Non dimentichiamo poi “Dungeons & Dragons: l’onore dei ladri“, assieme ai registi Jonathan Goldstein e John Francis Daley; l’anteprima dei primi quattro episodi della serie animata “Dragonero”; e il già citato “One Piece Film: RED“, con il regista Gorō Taniguchi.

Oltre alle star internazionali non potevano mancare quelle nostrane

Al Lucca hanno sfilato Frank Matano e Lillo Petrolo, protagonisti di “Prova Prova Sa Sa” e “Sono Lillo. Entrambi gli show saranno molto presto su Prime Video.

C’è stato anche Matteo Rovere col suo “Romulus“, in onda su Sky con la seconda stagione.

Valerio Lundini ha portato il suo nuovo libro “Foto mosse di famiglie immobili“, mentre Lino Banfi, che i più nostalgici ricorderanno per i comici film degli anni 70-80, mentre i più giovani per Nonno Libero, ha presieduto alla presentazione di una statua a lui dedicata e creata da Infinite Statue.

Gli anniversari festeggiati in cinque giorni al Lucca Comics & Games

Lady Oscar o, per meglio dire “Le Rose di Versailles”, compie 50 anni. A celebrare il capitano delle guardie reali di Versailles, un raduno nazionale che ha avuto come madrine d’onore le cosplayer Lady Kurimi e Letizia Cosplay.

Sessanta candeline le ha spente anche Diabolik con il suo “Diabolik, il Re del Terrore colpisce ancora”. Per l’occasione il primo numero assoluto del ladro mascherato diventa una serie audio nell’Audible Original Diabolik, con Francesco Venditti nei panni di Diabolik, Myriam Catania in quelli di Eva Kent e Claudio Moneta nelle vesti di Ginko.

Tanti auguri anche a Urania, che al Lucca Comics & Games ha spento 60 candeline, mentre Paolo Roca ha festeggiato i 15 anni della sua graphic novel “Rughe”.

A Lucca per lezioni di Cosplay

Ogni fiera del fumetto che si rispetti ha i suoi cosplay. Ma al Lucca c’è stato quel passo in più, con interviste e i meet & greet con cosplayer famosi come Himorta e OminoBuAmbra Pazzani e Daisy Cosplay.

Momento trucco per festeggiare Halloween con Michele Magnani, Global Senior Artist di M·A·C Cosmetics.

Spazio agli astronauti

Interessantissimo anche l’incontro con l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) Luca Parmitano, che dal Centro di Controllo di Houston ha chiacchierato con il giornalista Emilio Cozzi alla presenza del pubblico.

Giochi, videogiochi ed E-Sports

Anche l’aspetto ludico ha avuto il suo momento al Lucca Comics & Games di quest’anno.

Tanti sono stati gli appuntamenti: 80 ospiti provenienti da tutto il mondo; 5.000 sessioni di gioco, record mondiale di sessioni di gioco di Chamber Larp (si sono contati più di 600 giocatori), 80 incontri e più di 200 opere in mostra; oltre 150 gli espositori del mondo Games coinvolti, con il ritorno di Miniature Island, e carte collezionabili.

Grande successo di pubblico anche per i padiglioni monografici come HasbroCMON, e The Pokémon Company.

Per gli Esports si sono contati 40.000 supporter presso Esports Cathedral, per assistere al meglio della scena competitiva italiana: League of Legends, VALORANT, eFootball, Rocket League, Call of Duty: Modern Warfare II e tanti altri.

Al Museo del Fumetto Riot Games ha allestito un percorso dedicato alla community: oltre 35.000 fan e appassionati di esport hanno sperimentato le emozioni e il senso di comunità che da sempre caratterizza il mondo Riot Games.

Nintendo ha presentato in anteprima “Bayonetta 3“; Ubisoft ha presentato “Mario + Rabbids” e “Sparks of Hope“.

Non poteva mancare CD PROJEKT RED, che nella splendida Villa Bottini ha ospitato oltre 30.000 fan di “The Witcher” e di “Cyberpunk 2077″.

Protagonisti anche Nolan Bushnell, che ha festeggiato i 50 anni di attività della sua Atari, e Yoshitaka Amano, illustratore e character designer di capolavori come “Pong” e “Final Fantasy“.

Al Lucca Comics & Games una cinque giorni di concerti

La leggendaria compositrice Eimear Noone ha diretto il concerto di “The Witcher 3: Wild Hunt – Music from the Continent“.

Altri imperdibili appuntamenti ci sono stati con Rhapsody of FireGiorgio VanniCristina D’Avena assieme ai Gem Boy.

Nitro, Manuelito e Andrea Rock hanno fatto scatenare il pubblico durante la proiezione della semifinale del campionato del mondo di League of Legends.

LCG22 4 Lucca Comics & Games cinque giorni

Si è parlato di Multiverso

Con #Communityverse sono stati oltre 20.000 i visitatori che sono accorsi alla mostra Multiverse of Metaverses, con una media di 400 persone all’ora. Oltre 50 ospiti e 17 eventi (compresi 2 DJ Set), 13 Partner (6 Metaverse, 7 Crypto), 5 stand, 1 Area B2B e 12 progetti pilota on-line.

Al Lucca Comics & Games c’è stato spazio anche per i bambini

I più piccoli hanno trovato al Family Place un posto dove potersi divertire tra laboratori e attività.

Emozionante l’incontro con Dodo e l’Albero Azzurro e i personaggi di Rai Kids.

Divertente la sfilata con tutti gli eroi dei più piccini e l’inizio della quinta edizione di A Caccia di Storie.

Il Lucca Comics è stato reale, ma per cinque giorni anche digitale

Per chi non ha potuto partecipare al Lucca di quest’anno, la direzione del festival ha pensato di affidarsi a Twitch, con una programmazione ribattezzata “Lucca Comics & Games Show“.

La trasmissione è stata condotta da CKibe, Yotobi, Kurolily e Cristina Scabbia, ha avuto 66 ospiti in live e 24 ospiti per le serate dedicate ai giochi di ruolo.

La media degli utenti connessa per ogni live è stata di circa 1000 unità.

Al festival digital c’è stata anche una parentesi legata ai content creator, ovvero “House of Creators“.

Un Lucca davvero ricco di eventi e pieno di emozioni e siamo certi che il prossimo non sarà da meno.

Appuntamento quindi al Lucca Comics & Games del prossimo anno, che si terrà dall’1 al 5 novembre 2023!

Offerta
ARCTIC Freezer 34 eSports DUO - Dissipatore CPU semi-passivo...
  • COMPATIBILITÀ LGA1700: Freezer 34 eSports DUO (rosso) è compatibile con i nuovi processori Intel Alder Lake - Socket...
  • DISPERSIONE DEL CALORE MIGLIORATA: Diffusione uniforme dei tubi di calore e un design ottimizzato del dissipatore con 54...
  • ECCELLENTE PERFORMANCE: La superficie di contatto dei tubi di calore, nonostante non ricopra l'intero diffusore, copre...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button