fbpx
B1NARY, la posta del cuoreRubriche

B1NARY – Episodio 4: I got 99 problems

In amore la pigrizia è spesso la più grande forza: l’importante è evitare la sottile tentazione della passivo-aggressività, per non ritrovarsi a borbottare da solə come le nostre madri. Benvenutə nel nuovo episodio di B1NARY: avete problemi? Mettetevi in fila.

La pigrizia è la chiave

La vita scorre lenta ma l’amore viaggia più velocemente tra alti e bassi, io con un matrimonio finito (e non per colpa mia) mi sono ritrovato con un’amica che dopo 13 anni insieme con un amore più da parte mia, ebbene dopo 13 anni rincontra il suo ex fidanzato di quando era ragazzina. Nonostante tutto mi dice di volermi bene ma… segue alla lettera tutto quel che dice il ex ritrovato con tanto di blocco sui social. Che dire più fortunato di così! Tanti saluti Erika, un abbraccio

Luciano

Caro Luciano,
se fossimo permalosettə, in questo momento potremmo sottolinearti che hai salutato esclusivamente Erika, ma ti perdoniamo: e non perché siamo buonə, ma perché siamo troppo pigrə per portare rancore.

La pigrizia, in fondo, è la nostra qualità migliore: per pigrizia troviamo le strade più corte, le soluzioni meno faticose, vorremmo anzi più pigrizia, perché la pigrizia smuove i pensieri, la pigrizia libera poeti e inventori dal peso di occuparsi della banale realtà, la pigrizia – sopra ogni cosa – ci impedisce di portare addosso pesi inutili: hai mai visto una persona pigra andare in palestra?

https://media.tenor.com/images/7c0bd036975702ff631e235d61773a59/tenor.png

Perciò fidati di noi, che in pigrizia siamo espertə, quando ti diciamo che fossilizzarsi sulle delusioni, piccole o grandi, è un tentazione sportiva che non ci compete, e che ti auguriamo di abbandonare: lo capiamo, sono avvenimenti che metterebbero alla prova chiunque di noi, ma analizzare e rivivere nella propria mente eventi, parole e sensazioni che ci hanno ferito e amareggiato è una pessima ginnastica per il cervello (che è un muscolo come tutti, e se sottoposto a esercizi fatti nel modo sbagliato provoca dolore allo stesso identico modo): perciò, sii pigro, e lascia andare i pesi inutili.

E soprattutto non ti amareggiare più del necessario: anche le catene che ci tengono legatə al passato sono pesanti e scomode, e troppo spesso siamo, per fortuna o purtroppo, le persone che ci attiriamo. Lascia andare, molla tutto, e non fare niente, che a volte è la cosa più difficile in assoluto. Siamo sicuri che la vita ti riserverà qualche piacevole sorpresa, ma bisogna rimanere aperti alla possibilità di accoglierla. Un abbraccio.

I got 99 problems but…

Ciao ragazzi, ho un problema.
Scusate, pensandoci bene ho tanti problemi, una miriade o forse un’infinità, ma so che grazie a B1nary potrò spuntarne qualcuno.
Problema: purtroppo mi sono imbattuto nella vostra realtà e ho visto che nel team c’è una ragazza che ha praticamente ha rubato il mio QUORE….ebbene sì, mi sono innamorato di Fjona. Ora come si fa? AIUTATEMIIII!!!
Un abbraccio a tutto lo staff.

Matteo Mario

Caro Matteo Mario,
hai una miriade di problemi e vuoi aggiungere alla lista anche Fjona? Stai facendo una collezione? Fidati: you got 99 problems but (luckly) Fjona ain’t one.

Nuove prospettive

Ma buongiorno a tutti voi! Ohhhhllla visto che avete avuto la brillantante idea di aprire questo spazio per i guazzabugli sentimentali e affini vi lascio un bel rompicapo…..
Sto con una ragazza che vive in Lombardia da circa due anni, relazione andata bene fino a qualche mese fa in cui iniziò ad avere dei dubbi e perplessità sulla cosa. Ho della confusione in testa per svariati motivi ma i principali sono che la sto sentendo piccola nei ragionamenti, nelle scelte da prendere e quindi per contro mi sento io la parte grande della coppia e mi ci sento perennemente. “ ovvio “ direte voi dato che lei ha sei anni meno di me quindi ci puo’ pure stare ma a me non farebbe schifo quell’appoggio ogni tanto da poter dire “ oh la tanto so che ci pensa lei”….dette così forse sembrano delle motivazioni banali e superficiali ma vi posso assicurare che incidono un modo profondo. Tenendo presente che ci vediamo Tutte le settimane , due weekend a testa …. A me inizia a pesare La cosa.
In tutto ciò ho una “ fissa”per la mia capo area e non riesco a farmela passare….
Come si fa !!?!?!? Io le cose semplici mai….. ehhhhnnnno perché mi annoio pure quindi….
Datemi delle prospettive diverse che magari ancora non ho analizzato altrimenti vi ringrazio anche solo per questo spazio dove buttar fuori tutto.

Giorgia

Cara Giorgia,
speriamo ci permetterai di utilizzare un tanto retorico quanto detestabile trucchetto, ovvero rispondere a una domanda con un’altra domanda: hai comunicato alla tua partner i tuoi pensieri? I tuoi desideri di maggiore supporto, indipendenza, progettualità?

A volte reputiamo le persone incapaci di assolvere determinati compiti, di fare qualcosa, soltanto perché in fondo non glielo abbiamo chiesto: i silenzi sono un lento meccanismo a orologeria che serve ad alimentare il nostro livello di irritazione, affinché ci si possa infine ritrovare, con un certo compiacimento, a camminare su e giù per la stanza, borbottando da solə – esattamente come le nostre madri, che facevano tutto loro, ma non chiedevano mai niente, al solo scopo, forse, di potersene lamentare – una sottile tattica passivo-aggressiva dai risultati altalenanti che forse è diventata, inconsciamente, anche la tua.

Considerando la cotta per la tua capo area, non starai solo cercando di trovare nuovi difetti alla tua fidanzata così da avere la scusa per lasciarla? O magari per concederti una notte di follie con la tua capo area?

6hqjiv

Ci sembra insomma che i problemi siano due: il fatto di essere più grande e matura della tua compagna che ti sta creando una disaffezione e una conseguente necessità di compensare proprio attraverso la cotta per la capo area – figura che immaginiamo, almeno nella tua percezione, come adulta, responsabile, indipendente. Forse un modello, più che un accollo, se ci perdoni la brutale semplificazione.

Non ti nascondiamo allo stesso modo che personalmente siamo piuttosto diffidenti verso le relazioni a distanza, e peggio ancora, guardiamo alle storielle tra colleghə con un certo terrore atavico – perciò ci limitiamo a dire che il quadro appare complessivamente difficoltoso, ma il tono vitale e gioioso con cui ci sembra tu stia affrontando la situazione ci lascia ben sperare.

Insomma, la tua storia è ricca di sfumature e potenziali evoluzioni, tienici informatə!

Ed è così, con questo messaggio di speranza, che concludiamo la quarta puntata di B1NARY. Come sempre vi invitiamo a inviarci i vostri quesiti compilando l’anonimo form dedicato o mandandoci una mail a b1nary@techprincess.it.
Ci “rileggiamo” sabato prossimo!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

B1NARY

Una quasi psicologa, uno storico dell'arte e un pastafariano. O se preferite: Erika, Daniele e Fabio. Ogni sabato portiamo sui vostri schermi una serissima e ironica posta del cuore, per affrontare con serietà, leggerezza e risate il più comico, drammatico, patetico, simpatico e universale degli argomenti.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button