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Perché seguiamo così tanti influencer sui social?

Ecco la scienza che si cela dietro la fiducia che abbiamo verso gli influencer

Con l’avvento dei social network abbiamo la possibilità di rimanere costantemente aggiornati sui contenuti dei nostri amici, guardando le loro storie, i loro post e i reel o TikTok. Ma la maggior parte delle persone che seguiamo su Instagram o TikTok sono influencer: perché siamo così attratti dai profili social dei personaggi famosi?

Cosa ci porta a seguire così tanti influencer su Instagram e acquistare ciò che suggeriscono?

Seguiamo tutti decine e decine di influencer sui social network, ma gran parte delle volte non sappiamo realmente perché. Magari ci piace il loro modo di comunicare, perché hanno un profilo di divulgazione oppure molto divertente; o magari siamo interessati ai loro contenuti poiché sono creator, o vogliamo sempre rimanere aggiornati sui loro ultimi progetti. Però abbiamo messo anche il follow a influencer senza un apparente motivo, magari perché una volta ci è capitato un loro post per caso, o perché una particolare storia o un reel sono diventati virali.

Seguiamo questi influencer, molto spesso, con la consapevolezza che molti di questi ci faranno sentire peggio. Secondo i dati di Facebook rivelati dal Wall Street Journal, la maggior parte delle persone si sente peggio quando vede celebrità nel proprio feed di Instagram perché si confronta con gli influencer che vede. E, analizzando il nostro comportamento sui social, non si può dire che sia sbagliato: costantemente paragoniamo il nostro lavoro, lo stile di vita, l’umorismo e l’aspetto esteriore con gli influencer che seguiamo.

influencer su Instagram

“Il confronto è peggiore su Instagram”, si legge nei documenti interni di Instagram rilasciati dal WSJ. “È percepito come una vita reale, ma si basa sugli standard delle celebrità.”

È impossibile non notare come seguire certi influencer, che per lavoro influenzano appunto le persone, porti a una reazione quasi inconsapevole. Oltre ad un continuo ed estenuante confronto della propria quotidianità, il risultato è spesso un eccessivo consumismo. Secondo uno studio di Sideqik, il 66% degli utenti dei social media afferma che le decisioni di acquisto sono spesso guidate da influencer. E il 64% afferma che gli influencer li aiutano a scoprire nuovi marchi, secondo quanto riporta Forbes.

Il recente studio svela la scienza dietro il follow

Secondo gli esperti questo è dettato dall’autenticità, l’invidia e l’ispirazione creativa che suscitano le celebrità che seguiamo. TikTok e Instagram, in particolare, sono social network dove è possibile condividere pillole della propria vita quotidiana. Di giorno in giorno, ci sembrerà di perfino conoscere le celebrità che seguiamo. Sappiamo cosa fanno, spesso cosa mangiano, dove vanno in vacanza e cosa acquistano più spesso. Questo porta a fidarsi di loro, trovandoli autentici e di ispirazione. Proprio l’autenticità, e molto spesso l’invidia, fanno sì che loro possano davvero influenzare i nostri acquisti.

“La ricerca attuale ha identificato le motivazioni uniche dei consumatori per seguire gli influencer su Instagram ed ha esaminato la sua associazione con importanti risultati del comportamento dei consumatori (ad esempio fiducia verso post relativi ai brand e frequenza di acquisto di quei brand consigliati) così come il materialismo”, si legge in uno studio. “Sulla base dei dati del sondaggio, i risultati hanno rivelato quattro motivazioni per seguire gli influencer su Instagram: autenticità, consumismo, ispirazione creativa e invidia. Questi hanno avuto effetti diversi sulla fiducia e sulla frequenza di acquisto”.

Un altro studio del 2020 ha stabilito che i contenuti di qualità svolgono un ruolo importante se gli utenti continuano a seguire gli influencer online e se gli utenti si fideranno di questi.

In fin dei conti gli esseri umani sono fatti per stare in gruppo, all’interno di una community. Le persone sono sempre più sole, si uniscono sempre meno a comunità nella vita reale, quindi si affidano a quelle online, seguendo gli influencer e facendo parte di questa gigante “famiglia allargata”. Secondo Stephanie Alice Baker, docente di sociologia alla City University di Londra, le persone cercano costantemente un gruppo in cui essere guidati e definire ciò che dovrebbero essere. “Ed è qui che spesso si trovano molte celebrità o influencer che riempiono questo vuoto”.

La grande influenza sugli acquisti

Proprio per questo il marketing su queste piattaforme è cresciuto così tanto. È un’area particolarmente interessante per gli inserzionisti, poiché seguiamo gli influencer perché vogliamo essere come loro. E acquistiamo ciò che loro consigliano perché ci fidiamo.

Colin Campbell, professore associato di marketing presso la Knauss School of Business dell’Università di San Diego, ha detto a Mashable che una volta create queste relazioni parasociali con gli influencer, il legame è così forte che diventa uno dei modi più preziosi per vendere qualcosa. Gli utenti spesso dimenticano che ci viene persino venduto qualcosa, perché pensiamo agli influencer come pensiamo agli amici o ai familiari, ha detto Campbell.

“La maggior parte delle persone si fida degli altri consumatori e si fidano di amici e familiari molto più di quanto farebbero degli inserzionisti”, ha affermato Campbell. “Ciò che è interessante con gli influencer è che sono una specie di mix di queste due cose. Quindi le persone tendono a dimenticare il fatto che vengono pagati o non gli interessa perché gli influencer sono anche molto bravi a far sembrare che ‘lo stiano facendo per te’, che stanno solo consigliando prodotti che pensano siano meravigliosi.”

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Source
Mashable

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

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