fbpx
NewsTech

YouTube apre un hub di notizie da “fonti autorevoli”

YouTube ha annunciato l’introduzione di nuove funzionalità per semplificare la fruizione di notizie sulla piattaforma. L’obiettivo principale di queste nuove funzionalità è combattere la disinformazione e consentire agli utenti di trovare le ultime storie da fonti attendibili. Per questo, su YouTube arriva un hub di sole notizie da “fonti autorevoli”.

YouTube crea un hub di notizie da sole “fonti autorevoli”

Lo sforzo di YouTube contro la disinformazione, che unisce fonti conosciute e facilità di fruizione, passa da due elementi:

  1. La Pagina di Visualizzazione delle Notizie: Questa funzionalità estrarrà contenuti da fonti considerate “autorevoli” da YouTube e consiglierà ulteriori video relativi allo stesso argomento.
  2. Il Programma di Innovazione degli Shorts: La funzione Shorts fornirà informazioni sintetiche per consentire agli spettatori di ottenere aggiornamenti rapidi sulle notizie del giorno.

YouTube ha lavorato con più di 20 organizzazioni di notizie in 10 paesi per offrire contenuti informativi ai suoi utenti. Tuttavia, queste collaborazioni includono solo organizzazioni con una presenza video di lunga data su YouTube. Per sostenere ulteriormente l’innovazione nelle notizie in formato breve, YouTube sta investendo 1,6 milioni di dollari nel suo “Shorts Innovation Program for News”.

YouTube Shazam Discovery riconoscere canzone

La piattaforma consiglierà video di importanti organi di informazione, tra cui The Associated Press, Sky News e CBS Evening News. Questa mossa di YouTube è una risposta diretta al crescente problema della disinformazione online e alla necessità di offrire notizie veritiere e ben documentate ai suoi utenti.

Questa novità sembra andare nella giusta direzione, basandosi su fonti autorevoli per fornire notizie di cronaca nazionale e internazionale. Ma non può venir meno il controllo degli altri video e Shorts presenti sulla piattaforma. Altrimenti, sembrerebbe solo un invito a fidarsi solamente delle informazioni in questa pagina, e diffidare del resto dei video su YouTube.

Offerta
Google Pixel 7a - Cellulare 5G Android Sbloccato con...
  • Il sistema a doppia fotocamera posteriore con elaborazione avanzata dell'immagine di Pixel 7a consente di scattare foto...
  • Il processore Google Tensor G2 lo rende più veloce, efficiente e sicuro, con un audio migliorato per le chiamate,...
  • Grazie al chip di sicurezza Titan M2, Pixel 7a è dotato di vari livelli di sicurezza che aiutano a proteggere le tue...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizmodo

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button