fbpx
LifestyleNews

Petvation, la gattaiola smart per i propri animali domestici che sfrutta il riconoscimento facciale

Blocca l'accesso agli intrusi, come scoiattoli e procioni

Le piccole porte per gli animali domestici ricavate nell’uscio di casa possono rendere più semplice la gestione dei piccoli pelosi, ma spesso possono essere poco sicure perché consentono l’accesso anche ad altri animali. Proprio per questo, una gattaiola smart pubblicata su Kickstarter ha lo scopo – tramite il riconoscimento facciale – di tenere lontani gli animali generici e i malintenzionati, permettendo l’utilizzo della porta solo al proprio animale domestico.

Petvation, la gattaiola smart con l’intelligenza artificiale

Dato che gli animali non sono in grado di aprire e chiudere le porte normali, le gattaiole sono la soluzione giusta per chi vuole consentire la giusta indipendenza al proprio cane o gatto. Queste piccole porte si basano, solitamente, solo su uno sportello oscillante per facilitare al massimo l’ingresso e l’uscita dell’animale domestico.

L’unica vera sicurezza contro le effrazioni è che le porte sono troppo piccole per essere attraversate da un essere umano. Ma è anche vero che ci si può introdurre con un braccio e degli attrezzi per scassinare meglio la serratura oppure altri animali, inclusi i procioni, possono facilmente intrufolarsi all’interno e causare parecchi problemi.

La gattaiola smart per gli animali domestici non è certo una novità, ma in genere si basa sulla lettura del microchip incorporato nell’animale domestico, presente per l’identificazione e la ricerca anche in caso di smarrimento. Altre porticine, invece, prevedono l’utilizzo di speciali collari che presentano un sensore che consentono l’apertura dell’accesso. Questi dispositivi funzionano egregiamente, ma i creatori di Petvation hanno pensato che potessero essere resi ancora più intelligenti.

Come funziona Petvation

Petvation utilizza infatti una serie di telecamere a infrarossi su entrambi i lati della porta con un campo visivo di 120 gradi per identificare il proprio animale domestico in base al suo aspetto. Funziona praticamente come il sensore dello sblocco del volto presente sugli smartphone.

L’apprendimento automatico – in esecuzione locale – consente a Petvation di imparare a riconoscere quando il proprio cane o gatto è alla porta e vuole uscire. I creatori del progetto stanno anche lavorando per migliorare il sistema per distinguere tra più cani e gatti nella stessa casa. L’intelligenza artificiale dietro al dispositivo, inoltre, è addestrata per riconoscere altri tipi di animali – come procioni, scoiattoli e puzzole – per bloccarne l’accesso e inviare avvisi tramite l’app mobile.

Il riconoscimento si basa sull’aspetto del proprio animale, quindi la porta potrebbe aprirsi anche se si avvicinasse un “gemello cattivo” o un altro peloso davvero simile, ma i creatori di Petvation stanno addestrando continuamente l’AI per migliorarla.

Il dispositivo non è ancora disponibile sul mercato, ma solo tramite Kickstarter. La campagna di crowdfunding ha già superato ampiamente il suo obiettivo di finanziamento ed è stata chiusa, ma è possibile sostenerla ancora per ricevere il cambio Petvation. Si parte da 139 dollari per ottenere una piccola porta Petvation con l’opzione “Super Early Bird”. In alternativa è possibile attendere qualche mese per la commercializzazione al prezzo riferito di 229 dollari.

Offerta
HoneyGuaridan Smart Fontanella per Gatti con Sensore...
  • Modalità di funzionamento 3 incorporate: Premere il pulsante di accensione per cambiare la modalità di lavoro. Nella...
  • Disegno compatto e brevettato: il sistema di ricircolo di 2,5L occupa poco spazio. Il sistema di ri-circolazione è...
  • Facile da disassemblare e pulire: la fontana dell'acqua da compagnia è facile da smontare se seguite le istruzioni, è...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Gizmodo

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Commenti

  1. Buongiorno, sono interessata all’acquisto di petvation… a chi posso rivolgermi per acquistarla? Grazie

  2. Pertvation è stata una truffa patrocinata da KickStarter.
    Il progetto è fallito e i contributori hanno perso i loro soldi.
    Kickstarter si è ben guardata da intervenire e rispondere.
    Stare lontani da Kickstarter….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button