fbpx
giochi da tavolo online

I giochi da tavolo per sfidare gli amici online
Quando non ci si può sedere attorno a un tavolo, ecco dove trovare i migliori giochi di società nel web


I giochi da tavolo sono un modo perfetto per stare con gli amici. Potete chiacchierare mentre costruite un albergo a Monopoli, ridere per un disegno pessimo su Pictionary e sogghignare maleficamente mentre conquistate l’ultimo territorio del vostro amico in Risiko! A volte però non ci si può sedere tutti attorno allo stesso tavolo: ecco che allora i giochi di società si spostano su internet. Andiamo a vedere quali sono le alternative migliori per giocare con gli amici e sfidare altri appassionati di giochi da tavolo online. 

Board Game Arena, dove trovare ogni gioco da tavolo online

Il servizio più noto per giocare in società online è Board Game Arena. Questo sito raccoglie una grande collezione di titoli davvero interessanti per gli amanti dei giochi in scatola. Si va dalla semplicità di giochi di carte come Solo (come sempre, un +4 potrebbe mettere a rischio anche le amicizie di più lunga data) fino a giochi da tavolo storici come Puerto Rico e Carcassonne. 

Oltre ad avere una grande varietà di giochi da tavolo, Board Game Arena offre l’accesso a una grande comunità online di amanti dei giochi di società. Infatti, sebbene possiate giocare anche senza registrazione, potete creare un account e aggiungere amici per invitarli al vostro tavolo da gioco. Inoltre Board Game Arena offre spiegazioni dettagliate ma semplici dei giochi. Invita persino gli utenti più esperti a spiegare il gioco agli altri. giochi da tavolo online board game arena-min

La piattaforma di giochi da tavolo online Board Game Arena è accessibile a questo indirizzo oppure attraverso l’app per Android, ancora in fase di sviluppo. Potete giocare gratuitamente, anche se il pagamento di un abbonamento da 24 euro all’anno vi dà l’accesso alla selezione completa dei giochi e permette di invitare anche i vostri amici ai giochi premium.

Board Game Arena
Board Game Arena
Developer: AD2G Studio
Price: Free

Tabletopia, perché anche l’occhio vuole la sua parte

Board Game Arena ha una comunità vastissima e molti giochi da tavolo a cui accedere online. Ma la grafica non è curata quanto quella di Tabletopia. Questa piattaforma ha infatti grafiche tridimensionali su quasi tutti i titoli, garantendo una maggior immersione. E i giochi disponibili sono alcuni dei migliori giochi di società al mondo. Si va dai  classici scacchi o Poker fino a giochi come Terra Mystica, Santorini e Scythe.tabletopia giochi di società online

Per partecipare dovete creare un account gratuito. L’accesso gratis però limita la vostra esperienza online con i giochi da tavolo: potete scegliere solo alcuni titoli e attivare solo due tavoli di giochi in contemporanea. Attivando l’account Silver potete invece accedere ai titoli Premium e giocare su 6 tavoli in contemporanea, per 4,99 euro al mese. L’account Gold invece permette di giocare su 10 tavoli e di invitare gli altri giocatori ad accedere ai titoli Premium, per 9,99 euro al mese.

Potete giocare a Tabletopia da questo indirizzo. Esistono però app per i sistemi operativi mobile e un client dedicato su Steam.

‎Tabletopia
‎Tabletopia
Developer: TableTopia, Inc.
Price: Free
Tabletopia
Tabletopia
Developer: Tabletopia
Price: Free
Tabletopia
Tabletopia
Developer: Tabletopia Inc.
Price: 0

La guerra mondiale di Risiko! arriva online

Uno dei giochi da tavolo più celebri al mondo arriva online: Risiko! La buona notizia è che il gioco è altrettanto divertente da giocare via internet, quella cattiva è che non è semplice farlo come per le altre piattaforme in questo articolo. Infatti non potete giocare via browser ma serve scaricare il client ufficiale del gioco di Editrice Giochi (lo trovate qui). C’è una versione sia per Mac che per Windows ma serve aver installato Adobe Air su alcune versione dei sistemi operativi.risiko online

Una volta scaricato potete giocare gratuitamente per un periodo limitato, per poi sottoscrivere un abbonamento. Un mese costa 3,95 euro, tre mesi costano 9,90 euro mentre un’anno intero costa 35 euro. Potete poi giocare in 6 diverse modalità, che portano le innovazioni del gioco da tavolo anche su internet: Challenge, Prestige, Trestige, Digital, Ultradigital e Prestigious. I vostri risultati finiscono anche in una classifica mondiale, permettendovi di competere con strateghi di tutto il mondo.

Editrice Giochi, Risiko Gioco di Strategia, Gioco da Tavolo,...
  • Il gioco di società e di strategia per la conquista del mondo
  • Contiene una importante novità: la regola del "Time Attack" per partite più veloci
  • Da 3 a 6 giocatori, lo scopo del gioco è raggiungere per primi il prorprio Obiettivo segreto di conquista e vincere

Spaghetti Games: giocare a carte online

Se preferite concentrarvi sui giochi di carte, la piattaforma migliore allora è Spaghetti Games. Qui avete la possibilità di giocare a tutti i migliori giochi di carte della tradizione italiana e mondiale: dallo scopone scientifico al burraco, dalla briscola al tresette. Inoltre trovate altri grandi classici del gioco di società: scacchi, dama, ecc.spaghetti games giocare a carte online

Potete sfidare i vostri amici gratuitamente dopo aver registrato un account (oppure accedendo con Google o Facebook). Ci sono un po’ di pubblicità ma non più di quelle che trovate su molti giochi gratuiti per smartphone: non dovrebbe essere un problema. Oltre che sfidare gli amici potete anche fare partite rapide online e giocare “contro il computer”, per allenare (o risvegliare) le vostre abilità con un mazzo di carte fra le mani virtuali. Potete giocare a questo indirizzo, oppure scaricare le applicazioni mobile dei giochi singoli.

Offerta
Carte da Poker, impermeabili Carte da Poker professionali in...
  • Set di carte da poker composto da 52 carte e due joker.
  • Estremamente resistente, durevole, in plastica 100 % e di alta qualità.
  • Proprietà/formato: Dimensioni: 63 x 88 mm; Spessore: 0,30 mm.

Skribbl, per gli amanti di Pictionary

Se avete già giocato a Pictionary conoscete bene l’ebrezza della sabbia della clessidra che scende, mentre usate il vostro Michelangelo interiore per disegnare un oggetto che possa fare capire ai compagni cosa volete comunicare. Un gioco semplice ma intramontabile, che si può improvvisare a casa di amici con una lavagna, un pennarello e qualche foglio.skribbl pictionary online

Questo gioco di società è ancora più semplice da giocare online grazie a Skribbl.io, un portale pensato apposta per queste partite. Non richiede alcun tipo di registrazione: basta scegliere un nickname qualsiasi e siete pronti a giocare. Se volete giocare con i vostri amici potete creare una stanza privata online dove disegnare e indovinare. Ma potete anche entrare in sale pubbliche e giocare con appassionati da tutto il mondo (in questo caso però meglio avere un buon vocabolario di parole in inglese).

Invitare i vostri amici e parenti è semplicissimo: Skribbl genera un link che potete inviare a chi volete. Una volta pronta la stanza, il gioco sceglie casualmente un giocatore, al qual propone un’alternativa fra tre parole da disegnare. Una volta effettuata la scelta, parte il tempo. Gli altri giocatori indovinano in chat.

Semplice, divertente e gratis (anche se ci sono pubblicità). Per giocare basta andare a questo indirizzo.

Giochi da tavolo online: cos’altro mi serve?

Una volta scelta la piattaforma che volete utilizzare, l’unica cosa che serve davvero è una connessione internet stabile. Però vi consigliamo caldamente di scaricare Discord o un’app simile: sebbene tutte le opzioni che vi abbiamo elencato supportino una qualche chat, parlare a voce è più immediato e divertente. Se avete già un gruppo WhatsApp o Telegram potete chiamarvi su quelle piattaforme ma Discord eccelle nelle chat vocali di gruppo.

‎Discord - Parla e chatta
‎Discord - Parla e chatta
Developer: Discord, Inc.
Price: Free+

Per il resto dovete portare solo una sana dose di competizione. E una risata malefica da fare quando otterrete la vostra meritata vittoria. 


Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.