fbpx
Tech

Google Earth: com’è cambiata la Terra dal 1984 ad oggi

Se avete sempre desiderato guardare l’evoluzione del mostro globo nell’arco di alcuni decenni fino a oggi, è finalmente possibile farlo con l’aggiornamento della funzione timelapse di Google Earth.

Il timelapse di Google Earth

Grazie a questa funzionalità, gli utenti possono osservare i cambiamenti della Terra negli ultimi decenni, arrivando a visionare le immagini degli ultimi due anni, 2021 e 2022, grazie a un recente aggiornamento.

In particolare, il timelapse va dal 1984 al 2022, ricoprendo così un arco temporale di circa 40 anni. A renderlo possibile è una mappa interattiva in 4D, composta da milioni di foto satellitari.

Si tratta di uno strumento utile non solo per i più curiosi, ma per comprendere alcune problematiche come il cambiamento climatico e la mano distruttiva dell’uomo.

Per esempio è possibile notare come la foresta nazionale di Lassen, in California, sia cambiata enormemente non solo per gli incendi che hanno sfregiato il paesaggio, ma anche a causa di un massiccio disboscamento.

Ci sono, però, anche buoni esempi, come i parchi eolici offshore a Middelgrunden, in Danimarca, o un enorme impianto solare a Granada, Spagna.

La funzione timelapse di Google Earth è utile anche a livello didattico. Dai ricercatori agli insegnanti, chiunque può sfruttare l’immensa libreria composta da oltre 800 video per più di 300 posizioni, permettendo così anche a chi è nato in anni più recenti, come la generazione Z, di osservare i cambiamenti degli ultimi 40 anni.

Inoltre, e questo è sicuramente uno dei dati più interessanti, le immagini in timelapse offerte da Google Earth sono state utilizzate anche per un documentario: The Territory, del 2022. Si tratta di una pellicola volta a denunciare la deforestazione massiccia dell’Amazzonia e dei suoi effetti sulle comunità e tribù locali.

Come Google rende possibile tutto ciò

Il timelapse in Google Earth è possibile grazie all’uso del programma Landsat di proprietà della NASA e dello United States Geological Survey, oltre al programma Copernicus dell’Unione Europea con i suoi satelliti Sentinel.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button