fbpx
Google Lens

Google Lens, ecco la “modalità education” per aiutarti a fare i compiti
Un po' come l'app Socrati c(di proprietà di Google) anche Lens avrà una funzione per gli studenti


Ad oggi Google Lens ha cinque modalità: traduttore, testo, automatico, shopping e cibo. Altre due, a quanto pare, sono in fase di test, secondo quanto sono stati in grado di scoprire in XDA che analizzando il codice dell’APK, hanno scovato  la modalità istruzione e la traduzione offline.

Google Lens fa i compiti (o aiuta a farli)

Sono quindi in arrivo due nuove funzionalità di Google Lens. Innanzitutto, diverse stringhe di testo all’interno dell’applicazione fanno riferimento al fatto che in futuro sarebbe possibile scaricare pacchetti di traduzione per effettuare traduzioni senza la necessità di una connessione Internet, simile a quanto già accade in Google Translate.

Google Lens
Google Lens
Developer: Google LLC
Price: Free

Inoltre,  sarebbe in arrivo anche la nuova modalità education, contrassegnata da un icona che raffigura un cappello da laurea. Nessuno al momento è stato in grado di vedere la modalità operativa, sebbene il testo di accompagnamento indichi in modo eloquente:  “punta alla domanda sui compiti per ottenere aiuto”.

Questa funzione è sostanzialmente la stessa di Socratic, un’app ora di proprietà di Google (non disponibile in italiano) e definita come “un’applicazione per aiutarti a capire il lavoro a scuola e all’università”. In Socratic e necessario fare esattamente lo stesso suggerito in Google Lens: puntare a una domanda per ottene informazioni per rispondere.

Socratic by Google
Socratic by Google
Developer: Google LLC
Price: Free

Questa funzione è disponibile per argomenti diversi. Si possono indicare equazioni per ottenere aiuto su come risolverle o domande specifiche su altri argomenti per ottenere informazioni correlate, tra cui materie quali Algebra, Geometria, Trigonometria, Biologia, Chimica, Fisica, Storia e Letteratura. Non fa i compiti come tali, ma è un aiuto molto interessante.

In arrivo, ma quando non è chiaro

Con Google è sempre un mistero quando questa funzione verrà attivata per gli utenti . L’evento I/ O di Google è in genere il momento in cui l’azienda promuove nuovi prodotti come Google Lens, ma quest’anno, a causa dell’emergenza coronavirus, non avrà luogo . Possiamo solo aspettare e sperare che la nuova modalità Education sia proposta anche in italiano.


Danilo Loda

100% "milanes", da una vita scrivo di bit e byte e di quanto inizia con on e finisce con off. MI piace tutto quello che fa rumore, meglio se con un motore a scoppio. Amo viaggiare (senza google Maps) lo sport, soprattutto se è colorato di neroazzuro.