Dopo aver bloccato gli acquisti in app e gli abbonamenti su Android a marzo, ora Google ha dato lo stop anche ai download e agli aggiornamenti su Google Play in Russia per le app a pagamento. In questo modo, solamente le app totalmente gratuite resteranno accessibili per i cittadini russi.
Google Play, stop alle app a pagamento in Russia
Il 10 marzo, Google Play aveva fermato gli acquisti in app e gli abbonamenti in Russia. Una decisione arrivata per sottostare alle sanzioni commissionate a Mosca dopo l’invasione dell’Ucraina. Tuttavia, gli utenti potevano comunque accedere ad app già scaricate o acquistate in precedenza.
Dal cinque maggio invece Google Play impedisce di scaricare app a pagamento già acquistate e non consente di effettuare aggiornamenti. In un post nella sezione di supporto in cui risponde a diverse domande sul tema, Google spiega che questa decisione fa parte “degli sforzi di conformità” per sottostare alle sanzioni.
Google ha spiegato agli sviluppatori che possono tuttavia continuare a pubblicare nuove app gratuite e aggiornare le app gratis esistente. E raccomanda agli sviluppatori che vogliono restare sulla piattaforma in Russia di posticipare i pagamenti, cosa possibile per un anno. Oppure di rimuovere gli abbonamenti o gli acquisti “durante la pausa”, rendendo le applicazioni gratuite fino alla fine delle sanzioni.
Questo suggerimento arriva soprattutto per le “app che forniscono un servizio che mantiene sicure le persone e fornisce accesso alle informazioni”. Ma resta da capire quali sviluppatori avranno la possibilità e la volontà di applicare i cambiamenti. Il risultato più probabile è che moltissime app a pagamento si limiteranno a sospendere l’attività in Russia, fino a quanto le sanzioni non saranno sollevate.
La situazione tuttavia, come spiega la stessa Google, “sta evolvendo rapidamente”. Vi terremo aggiornati.
- Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
- Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
- Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!