fbpx
MobileNewsSoftwareTech

Google Play, in Russia stop alle app a pagamento

Gli utenti Android non potranno più scaricare o aggiornare le applicazioni

Dopo aver bloccato gli acquisti in app e gli abbonamenti su Android a marzo, ora Google ha dato lo stop anche ai download e agli aggiornamenti su Google Play in Russia per le app a pagamento. In questo modo, solamente le app totalmente gratuite resteranno accessibili per i cittadini russi.

Google Play, stop alle app a pagamento in Russia

Il 10 marzo, Google Play aveva fermato gli acquisti in app e gli abbonamenti in Russia. Una decisione arrivata per sottostare alle sanzioni commissionate a Mosca dopo l’invasione dell’Ucraina. Tuttavia, gli utenti potevano comunque accedere ad app già scaricate o acquistate in precedenza.

Dal cinque maggio invece Google Play impedisce di scaricare app a pagamento già acquistate e non consente di effettuare aggiornamenti. In un post nella sezione di supporto in cui risponde a diverse domande sul tema, Google spiega che questa decisione fa parte “degli sforzi di conformità” per sottostare alle sanzioni.

Google Play russia

Google ha spiegato agli sviluppatori che possono tuttavia continuare a pubblicare nuove app gratuite e aggiornare le app gratis esistente. E raccomanda agli sviluppatori che vogliono restare sulla piattaforma in Russia di posticipare i pagamenti, cosa possibile per un anno. Oppure di rimuovere gli abbonamenti o gli acquisti “durante la pausa”, rendendo le applicazioni gratuite fino alla fine delle sanzioni.

Questo suggerimento arriva soprattutto per le “app che forniscono un servizio che mantiene sicure le persone e fornisce accesso alle informazioni”. Ma resta da capire quali sviluppatori avranno la possibilità e la volontà di applicare i cambiamenti. Il risultato più probabile è che moltissime app a pagamento si limiteranno a sospendere l’attività in Russia, fino a quanto le sanzioni non saranno sollevate.

La situazione tuttavia, come spiega la stessa Google, “sta evolvendo rapidamente”. Vi terremo aggiornati.

OffertaBestseller No. 1
Google Pixel 8a: smartphone Android sbloccato con innovativa...
  • Con la fotocamera Pixel, le tue foto e i tuoi video saranno sempre impeccabili. Grazie all'IA di Google, puoi realizzare...
  • Occhi chiusi o sguardo altrove? Scatto Migliore di Pixel combina le immagini simili per creare un’unica fotografia in...
  • Gomma Magica Audio utilizza l'IA di Google per ridurre i rumori fastidiosi come automobili e vento, e mettere in risalto...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5Google

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button