fbpx
NewsTech

Rimossa ufficialmente l’app Google Wifi dagli store di applicazioni

Al suo posto si userà l'app Google Home

All’inizio di quest’anno Google aveva affermato che avrebbe eliminato dagli store la sua app “Google Wifi”, che consente di gestire i router mesh dell’azienda. Da pochi giorni l’applicazione non è più disponibile né su Google Play Store né su App Store di Apple e chi ce l’ha già installata comunque non sarà in grado di controllare i dispositivi Google.

Google dice addio alla sua app Wifi, le impostazioni sono ora nell’app Home

L’app Google Wifi è stata rimossa il 4 agosto dall’App Store di iOS, mentre il giorno successivo dal Play Store per gli smartphone Android, dove ha avuto oltre 5 milioni di installazioni dal suo lancio nel 2015. I nuovi utenti non saranno in grado di scaricare l’applicazione; mentre chi l’ha installata in passato avrà poche funzionalità a propria disposizione, visto che l’app è stata dismessa.

Infatti se possedete l’app perché l’avete installata in passato, non potrete utilizzarla più come prima. Come afferma Google, gli utenti non saranno più in grado di configurare una rete, aggiungere un punto Wi-Fi aggiuntivo o modificare le impostazioni di rete. Si possono solo visualizzare le statistiche di connessione e altre informazioni, ma non si sa ancora per quanto tempo.

Nel frattempo tutte le funzionalità dell’app Google Wifi sono state sono state trasferite alla pagina “Wi-Fi” in Google Home da qualche mese. Qui è possibile modificare le varie impostazioni, oltre a visualizzare le statistiche e le informazioni della rete con una grafica aggiornata rispetto a quella dell’app vecchia.

Inizialmente Google aveva programmato di rimuovere l’app Wifi dedicata a giugno, ma per qualche oscuro motivo la cosa è slittata fino all’inizio di agosto. L’intento dell’azienda è quello di avere un’unica app per gestire tutti i dispositivi del suo ecosistema per la casa intelligente. Questo è stato ampiamente dimostrato anche dalla possibilità di controllare ora i campanelli e le telecamere Nest direttamente dall’app Home.

Google Nest Wifi di Seconda Generazione: Router Wi-Fi Mesh,...
  • Copertura in ogni angolo della casa. I punti di accesso Google Wifi interagiscono tra loro per offrire una copertura...
  • Genitori sereni. Con le autorizzazioni del Controllo genitori puoi programmare e gestire il tempo di utilizzo della...
  • Configurazione semplice in poche mosse. Usa l'app Google Home per creare la tua rete e connetterti in pochi minuti. Non...
Source
9to5Google

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button