fbpx
AutoMotoriNews

La supercar T.50 di Gordon Murray brucia i primi chilometri sul circuito di GoodWood

Previsti solo 100 esemplari

La Gordon Murray Automotive T.50, realizzata dal famoso designer sudafricano, ha fatto il suo debutto ufficiale davanti al pubblico del 78° Goodwood Members’ Meeting che si è svolto sull’omonimo circuito sabato 16 e domenica 17 ottobre 2021.

In un mare nuove auto elettriche e incombenti divieti, la T.50 potrebbe essere una delle ultime supercar veramente innovativa e leggera ad essere progettata.

gordon murray t.50

La Gordon Murray T.50 monta un potente motore V12 da 3,9 litri da 650 CV (659 CV / 484 kW) progettato da Cosworth. Le caratteristiche top vedono anche un massimo di 12.100 giri/min e una colonna sonora di accompagnamento che evoca i ricordi dei motori di Formula 1 di un’epoca ormai lontana. Questo motore incorpora anche un generatore di avviamento integrato da 48 volt ed è accoppiato a un cambio manuale a sei marce che alimenta le ruote posteriori.

L’auto è costruita con una monoscocca in fibra di carbonio che assicura che il peso della T.50 sia di soli 980 kg. Notevole anche la disposizione a tre posti, proprio come la McLaren F1 da cui trae ispirazione. Ma forse la caratteristica più eccezionale è una ventola elettrica da 400 mm montata sul retro che aspira l’aria da sotto l’auto e aumenta il carico aerodinamico.

gordon murray t.50

Gordon Murray T-50, solo 100 esemplari per appassionati con un cospicuo conto in banca

Durante il fine settimana, la T.50, con alla guida il pilota Dario Franchitti ha percorso cinque giri sull’iconico Goodwood Motor Circuit, segnando di fatto il suo debutto “su strada”. Da questo momento inizia l’attesa per i facoltosi clienti in fila per metterne le mani su uno dei 100 esemplari previsti, che saranno prodotti da gennaio 2022. La Gordon Murray T-50 avrà un prezzo di listino pari 2,36 milioni di sterline al lordo delle tasse, che equivale a circa 2,8 milioni di euro al cambio. 

Durante l’evento a GoodWood è stato mostrata anche la show car T.50s Niki Lauda focalizzata sulla pista, che entrerà in produzione nel 2023 in soli 25 esemplari.

Jada Toys - K.I.T.T. 1982 Pontiac Trans A.M. in scala 1:32...
  • Veicolo in metallo in scala 1:32, ruote libere e pneumatici in gomma
  • Ottimo nei dettagli, con parti apribili
  • Adatto come regalo

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button