fbpx
AttualitàNews

Giornata Internazionale dell’Istruzione: l’impegno di Dyson nei confronti delle future generazioni

Dyson celebra la Giornata Internazionale dell’Istruzione confermando il suo impegno in ambito formativo, con progetti destinati alle future generazioni e a problemi sociali rilevanti attraverso la James Dyson Foundation, il James Dyson Award, il Dyson Institute of Engineering and Technology e il Dyson STEAM building presso la Gresham School.

Giornata Internazionale dell’Istruzione celebrata da Dyson

La James Dyson Foundation promuove gli aspiranti ingegneri, investe nella ricerca medica e sostiene le comunità locali, con donazioni intorno ai 160 milioni di euro per cause benefiche. Tra le attività della Fondazione, in ambito formativo, spicca il James Dyson Award, che dal 2005 sfida attraverso un concorso globale i giovani designer e ingegneri a trovare la soluzione a un problema.

Ad oggi, il concorso ha destinato oltre 1 milione di euro in premi a più di 300 invenzioni di inventori in erba in 29 paesi nel mondo. Il prossimo 1 marzo si aprirà il sipario sull’edizione 2023, mentre il 15 novembre verranno svelati i vincitori internazionali. Gli ultimi paesi ad unirsi alla sfida globale del concorso sono stati Portogallo, Tailandia e Turchia.

Di conseguenza, Dyson ha istituito la Giornata Internazionale dell’Istruzione, per promuovere l’importanza della cultura tra i giovani.

James Dyson Award 2021

Giornata Internazionale dell’Istruzione: i dati preoccupanti

In Italia un diplomato su dieci non ha le competenze minime per entrare nel mondo del lavoro o dell’università, mentre quasi il 13% dei giovani abbandona la scuola prima di aver conseguito la maturità.

Ma non finisce qui: anche chi decide di proseguire si trova di fronte al cosiddetto skills mismatch, ovvero la mancata corrispondenza tra le competenze richieste dalle aziende e quelle effettivamente in possesso da parte dei lavoratori; nel nostro Paese il fenomeno si attesta al 43% per le professioni scientifiche e ad alta specializzazione, con oltre 50 mila laureati che mancheranno all’appello in ambito STEM da qui al 2026.

La risposta da parte di Dyson

Una delle risposte di Dyson a queste sfide globali è la creazione di una vera e propria università. Dal 2017, il Dyson Institute of Engineering and Technology permette agli studenti – senza il pagamento di alcuna retta – di lavorare su progetti reali al fianco degli esperti del team globale di ingegneri Dyson, in ambito Ricerca e Sviluppo, contribuendo alla creazione di nuove tecnologie.

Ad oggi, Dyson ha investito più di 45 milioni di euro nell’istituto, consentendo la formazione ingegneristica di 189 ingegneri. Il 2021 ha segnato il primo anno di laurea di 33 studenti.

Laresar Aspirapolvere Senza Fili 400W/33000pa Scopa...
  • 【33𝑲𝒑𝒂 𝑭𝒐𝒓𝒕𝒆 𝑨𝒔𝒑𝒊𝒓𝒂𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆】 Dimentica quegli aspirapolvere...
  • 【𝑫𝒊𝒔𝒑𝒍𝒂𝒚 𝑻𝒂𝒕𝒕𝒊𝒍𝒆 𝒂 𝑳𝑬𝑫】 2022 Touch screen digitale aggiornato,...
  • 【𝒊𝒏𝒐 𝒂 50 𝑴𝒊𝒏𝒖𝒕𝒊 𝒅𝒊 𝑨𝒖𝒕𝒐𝒏𝒐𝒎𝒊𝒂】 L'aspirapolvere...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button