fbpx
CinemaNewsSerie TVTech

Il successo dei canali TV gratuiti in streaming: intervista a Marcos Milanez di Rakuten TV

Lo streaming ha cambiato il modo in cui guardiamo i contenuti per sempre. Film, sport, serie, cartoni animati: tutto passa dalla rete. Ma non per forza tramite un abbonamento mensile. Rakuten TV offre, infatti, sia titoli in acquisto o noleggio, ma anche un’ampia offerta di contenuti gratuiti: sia on demand che tramite canali FAST, come quello sulla Fantascienza che ha lanciato solo il mese scorso. Canali TV che seguono i gusti degli utenti. E che, soprattutto, sono gratuiti e sostenuti dalle pubblicità.

Un’alternativa interessante per moltissimi utenti, che magari si sono stancati dei costi sempre in aumento degli abbonamenti in streaming — e dello scrolling infinito per trovare un film o una serie da vedere. Marcos Milanez, Chief Content Officer di Rakuten TV, ci offre uno sguardo approfondito su questo tipo di offerta in streaming. Che sta crescendo molto, anche in Italia.

Rakuten TV e canali FAST gratis: intervista a Marcos Milanez

In qualità di “Chief Content Officer”, Milanez definisce le strategie e approva le acquisizioni di film, serie TV e programmi di vario tipo che Rakuten TV offre in streaming. Sia a pagamento, con film europei e di Hollywood che possiamo acquistare sullo store online (TVOD, Transactional Video On-Demand), sia gratuiti. L’offerta di serie TV, programmi e film gratis in streaming si divide in contenuti on-demand sostenuti da pubblicità (AVOD, o Advertising Video On Demand) e i cosiddetti “canali FAST” (Free Ad-supported Streaming Tv).

Questa categoria ci ha particolarmente interessato, perché rappresenta una categoria già conosciuta, quella dei canali TV, rivoluzionata dalla tecnologia dello streaming. Sul sito di Rakuten TV e sull’app dedicata su tantissimi televisori (spesso trovate anche il pulsante dedicato sul telecomand), trovate molti esempi di questi canali. Si va da quelli monotematici (il canale Doctor Who, per esempio) a quelli dedicati a generi (fantascienza, western) o categorie (sport, notizie). Rakuten TV ne ha oltre 500, che si aggiungono ai più di diecimila titoli on-demand.

Attiva DAZN start da questo link a 11,99 Euro al mese

Streaming gratis, per completare l’offerta

Con un’offerta tanto enorme, gestire queste tre diversi meccanismi di distribuzione può diventare complesso. Ma Milanez ci spiega che “si completano a vicenda”. Infatti, se in affitto o acquisto troviamo “film che sono appena usciti al cinema” per via delle strategie dei produttori cinematografici, con cui il dirigente di Rakuten TV lavora quotidianamente, l’offerta gratuita si rivolge a “un pubblico più ampio, che non richiede necessariamente di vedere contenuti appena usciti dalle sale, ma che vuole guardare contenuti di qualità”.

Marcos MIlanez rakuten tv canali fast intervista min
Marcos Milanez, Chief Content Officer di Rakuten TV

In questo caso, la differenza la fa il prezzo. “Non c’è niente di meglio di zero costi, specialmente in questo periodo” ci spiega Milanez. La possibilità di fornire contenuti gratuiti, ma supportati dalla pubblicità, permette a Rakuten TV di offrire perle poco viste o vecchi titoli ai clienti che già acquistano o noleggiano le ultime uscite. Ma serve anche ad attrarre nuovi utenti, che forse non spenderebbero denaro per una copia digitale di un film o una serie TV.

I canali FAST di Rakuten TV: un’esperienza “classica” nell’era dello streaming

Sebbene ci sia una fetta di pubblico che utilizza tutte e tre le offerte di Rakuten TV (TVOD, AVOD e FAST), Milanez ci spiega che si tratta di un “segmento piccolo”. Spesso trovano convergenze su chi apprezza l’on-demand, sia a pagamento che gratuito. Ma c’è una fetta sempre maggiore di utenti che preferiscono una “esperienza lineare”, da canale TV classico. Però vogliono l’enorme possibilità di scelta dello streaming.

I dati in crescita fanno pensare al Chief Content Officer di Rakuten TV che la scelta di lanciare canali FAST nel 2019 è stata vincente. Soprattutto perché rappresenta un’esperienza estremamente familiare: Alla fine, è solo TV gratuita. Il consumatore medio, che non conosce i termini dell’industria dei media, non ha idea di cosa significhi FAST” — e pensiamo sia giusto così. Che sia trasmessa dalla televisione “classica” o in streaming, la cosa che conta è che sia gratuita e abbia buoni contenuti.

Dare al pubblico quello che vuole

La proposta dei canali FAST ci ha interessato da subito per la sua semplicità: scegliete il tipo di contenuto che vi piace e poi guardate il canale, senza dover selezionare il film, la serie o il programma giusto. Un modo per evitare di passare un’ora a scegliere quale contenuto guardare in streaming, trascorrendo più tempo nei menu che guardando ciò che ci piace. “Il cliente sa cosa aspettarsi” ci spiega Milanez, ma ha anche la possibilità di scoprire perle sconosciute all’interno del suo genere preferito.

Marcos Milanez ci spiega che Rakuten TV acquista canali FAST da altri partner, ma che ne sviluppa anche internamente. “Il nostro obiettivo è cerare di avere un’esperienza televisiva completa: non solo canali cinematografici, ma anche canali per bambini, sport, intrattenimento, lifestyle e così via”.

Ma per farlo, ascolta le esigenze degli utenti facendo ricerche di mercato e analizzando i dati dalle offerte on-demand. Per esempio, nel caso del recente lancio (dapprima in Italia) del canale Rakuten TV Fantascienza, il team di Rakuten TV ha visto il successo di “film e contenuti di fantascienza in altri nostri canali, ma anche nella sezione AVOD [contenuti on-demand gratuiti]. Questo ha giustificato il lancio del canale”.

streaming smart tv canali fast rakuten tv min

Uno sforzo che arriva sia dal team di acquisizione di contenuti che da quello di programmazione e quello del marketing. Ma anche lavorando con i dirigenti locali, perché “se al lancio nel 2019 facevamo affidamento su canali FAST gloabli, abbiamo visto che senza un canale localizzato è più difficile avere successo. Per questo, oggi, la maggior parte dei canali lo sono”. Milanez spiega che non si tratta solo di doppiare o sottotitolare i contenuti: “non è una questione solo di lingua, ma di una diversa strategia editoriale”.

Una canale per tutti

La forte localizzazione e la grande offerta (ripetiamo: oltre 500 canali), permettono a tutti di trovare un canale FAST perfetto per i propri gusti. Milanez ci rivela che lui, personalmente, sceglierebbe un canale cinematografico: sono appassionato di cinema. Ma capisco anche il desiderio di chi segue canali con un singolo prodotto, specie i fan di serie TV” da Doctor Who a Baywatch, giusto per nominarne alcuni.

Se anche voi volete provare questi canali in streaming, il consiglio è di “controllare la piattaforma, perché penso ci siano ottimi contenuti per tutti i tipi di pubblico. Non solo film, ma anche intrattenimento, documentari, contenuti per bambini, lifestyle, sport”. Anche per chi è abituato a usufruire di titoli on demand, “perché ogni tanto scopri dei gioielli nascosti che non hai mai visto, film che non conoscevi di un attore apprezzato“.

E poi, sulla piattaforma FAST o AVOD, gratuite ma con pubblicità, trovate anche “film con cast hollywoodiani o europei, che non avrebbero la giusta esposizione in noleggio o acquisto. Molti titoli, appena rilasciati per l’intrattenimento domestico, oggi arrivano sui canali gratuiti — anche perché i distributori hanno visto il successo di pubblico di questa proposta”.

Trovate l’app di Rakuten TV preinstallata in moltissimi smart TV, spesso anche con un tasto dedicato sul telecomando. Ma potete scaricarla e guardare i contenuti online da ogni dispositivo connesso: trovate tutte le informazioni qui.

Offerta
LG OLED evo 55'', Smart TV 4K, OLED55C34LA, Serie C3 2023,...
  • TV 55 POLLICI LG OLED evo CON PIXEL AUTO-ILLUMINANTI: l'evoluzione della tecnologia TV OLED che ti dà immagini più...
  • TECNOLOGIA BRIGHTNESS BOOSTER: immagini fino al 20% più luminose rispetto a uno schermo LG OLED tradizionale grazie...
  • PROCESSORE α9 GEN6 CON AI: l'innovativo processore sviluppato da LG che ti fa vivere le scene come fossi lì, grazie...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button