FeaturedNewsTech

HMD Global presenta i nuovi Nokia 8.1, 5.1 plus e 3.1 plus

Diamo il benvenuto a ben tre nuovi smartphone targati Nokia: tanta potenza, velocità e prezzi competitivi.

Giornata di grandi novità per HMD Global. La società finlandese ha annunciato tre nuovi device che si aggiungeranno alla sua linea di smartphone: ecco a voi Nokia 8.1, Nokia 5.1 plus e Nokia 3.1 plus.

Il primo della lista è il nuovo modello di fascia alta della compagnia, un telefono che vanterà un comparto fotografico di qualità grazie ad un sensore possibile, alle ottiche ZEISS e all’Optical Image Stabilization. C’è poi il 5.1 plus, un medio di gamma che potrà offrire ottime prestazioni e funzionalità di imaging basate sull’Intelligenza Artificiale. Infine c’è il ‘piccolo’ Nokia 3.1 Plus, che mette in mostra un brillante display HD+ da 6 pollici e una batteria in grado di garantire ben due giorni di durata.

Nokia 8.1, ‘flagship’ ad un prezzo contenuto

hmd global nokia 8.1

Partiamo dalla vera, grande novità di casa HMD Global. Il promettente Nokia 8.1 punterà molto sull’esperienza fotografica, come notiamo dando una rapida occhiata alla sua fotocamera principale da 12 megapixel con ottiche ZEISS, dotata di un sensore da 1/2,55″ con pixel da 1,4 micron per un’acquisizione della luce più accurata. Come anticipatovi poco fa, non mancherà la tecnologia OIS e un autofocus rapido e affidabile. Eppure il nuovo 8.1 non si limiterà solo a questo.

Veniamo accolti da un ampio PureDisplay con supporto HDR10 che sfoggia colori estremamente accurati e un’ottima esperienza visiva anche alla luce del sole. Da non sottovalutare il chipset, ottimizzato in modo da assicurare fino a due giorni di autonomia con una singola ricarica. A completare il tutto vi è un design al passo coi tempi – con l’odiato e amato notch – e il supporto ad Android 9.0 Pie.

“Abbiamo assistito a un grande successo dei nostri smartphone di fascia alta che hanno introdotto nuove esperienze premium per i nostri fan”, ha dichiarato Juho Sarvikas, Chief Product Officer presso HMD Global. “Con Nokia 8.1, andiamo anche oltre. Offriamo prestazioni accelerate con un’architettura di processore di prima classe, due fotocamere con un sensore top, […] nonché la nostra nuova tecnologia PureDisplay”.

Sarvikas ha poi aggiunto: “Oltre ai materiali e alla qualità del rinomato design Nokia, offriamo l’esperienza di Android 9 Pie ai nostri fan di modo che possano apprezzare le ultime innovazioni Android, incluse le nuove funzionalità Digital Wellbeing. I nostri fan sono al centro di ogni decisione progettuale e ingegneristica. Vogliamo offrire loro esperienze premium – speriamo che siano d’accordo sul fatto che Nokia 8.1 rappresenti un’eccellenza a un valore accessibile”.

Nokia 8.1 sarà disponibile il prossimo febbraio nei colori Blue/Silver e Steel/Copper al prezzo consigliato di 459 euro.

Nokia 5.1 plus, parola chiave: velocità

hmd global nokia 5.1 plus

Se Nokia 8.1 sarà sinonimo di ‘fotografia’, Nokia 5.1 plus giocherà nel campo delle performance. Si parla dunque di potenza di elaborazione, con ottime prestazioni sul fronte gaming e innovative feature di imaging con IA integrata. A incorniciare il tutto ci sarà poi un design elegante e contemporaneo, per accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti. Procediamo con ordine.

Sotto la scocca del 5.1 plus troviamo un chipset MediaTek Helio P60, progettato principalmente per l’abile gestione di giochi, riproduzione video o operazioni multitasking. L’Intelligenza Artificiale si occuperà invece di abilitare il riconoscimento facciale deep-learning e di migliorare in tempo reale le foto appena scattate, per mostrarcele sul colorato display edge-to-edge da 5,8″. Sul fronte software troviamo Android One (Oreo) con tutti i vantaggi che ne derivano: una più estesa autonomia e maggiore spazio d’archiviazione per le app e i contenuti multimediali.

Per parlarci meglio di Nokia 5.1 plus è intervenuto nuovamente Juho Sarvikas:

“Con Nokia 5.1 plus abbiamo voluto offrire entusiasmanti esperienze di gioco e di intrattenimento a un pubblico più ampio. La nostra idea è quella di fornire prestazioni, imaging con AI integrata e design contemporaneo in un dispositivo accessibile, per permettere a un maggior numero di persone di giocare, guardare le loro serie preferite e catturare contenuti in movimento. Nokia 5.1 plus è pensato per i nostri fan appassionati di tecnologia che desiderano trovare il miglior rapporto qualità-prezzo”.

Nokia 5.1 plus sarà venduto a partire da fine gennaio nei colori Gloss Black, e Gloss Midnight Blue al prezzo consigliato di 259 euro.

Nokia 3.1 plus, un’autonomia da applausi

hmd global nokia 3.1 plus

Concludiamo con Nokia 3.1 plus, il device più versatile del nuovo tris di HMD Global. Questo smartphone punterà invece sulla fruizione dei contenuti ‘on-the-go’, sfruttando il suo display HD+ da 6″, l’estesa autonomia (fino a due giorni di durata, ricordiamo) e il supporto ad Android One.

Lo schermo in formato 18:9 è ideale per la riproduzione video, per l’utilizzo delle nostre app preferite o, più semplicemente, per l’aggiornamento dei nostri feed social. Qualsiasi sia la vostra attività potrete continuare farla senza temere fastidiose interruzioni, potendo contare sulla batteria da 3500mAh. Non manca una doppia fotocamera, con un sensore principale da 13MP con tecnologia Phase Detection Auto Focus e un sensore secondario da 5MP per la profondità di campo.

Il cuore di Nokia 3.1 plus sarà il processore octa-core MediaTek Helio P22, eccellente per qualsiasi tipo di operazione. Da non sottovalutare neanche i design, con un elegante e resistente guscio in alluminio CNC e vetro curvo 2,5D.

“Abbiamo scelto di puntare sulle dimensioni in una categoria più accessibile per offrire esperienze ineguagliabili a prezzi eccezionali. Nokia 3.1 plus offre un display grande, doppia fotocamera, due giorni di batteria1 e la potenza dei processori octa-core – tutto in un package molto abbordabile. E non ci siamo fermati qui. Il corpo di metallo è stato realizzato con la cura e l’attenzione al dettaglio che ci si aspetta da uno smartphone Nokia”.

È il modello più economico del trio: solo 209 euro per portarsi a casa il Nokia 3.1 plus (3GB/32GB) nella sua colorazione Blu a partire dalla fine di gennaio.

Tags

Pasquale Fusco

A metà strada tra un nerd e un geek, appassionato di videogiochi, cinema, serie TV e hi-tech. Scrivo di questo e molto altro ancora, cercando di dare un senso alla mia laurea in Scienze della Comunicazione e alla mia collezione di Funko Pop.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker