fbpx
Tech

HP punta ai creators con i suoi nuovi laptop ENVY e ZBook

I nuovi modelli delle linee ENVY e ZBook puntano ad offrire Il meglio del meglio per i creatori di contenuti

HP ha svelato oggi gli ultimi arrivati delle linee ENVYZBook, che rappresentano il tentativo dell’azienda di puntare a tutti coloro che, sia amatorialmente che professionalmente, possono essere definiti dei creatori di contenuti.

Con ENVY e ZBook HP punta ai creator

Le novità annunciate per le linee ENVY e ZBook vanno ad inserirsi all’interno dell’HP Create Ecosystem, un progetto a più ampio respiro che vede l’azienda sempre più investita verso i content creators, ovvero coloro che con le loro macchine fanno cose che vanno dall’editing di foto, immagini e video ad attività più intense come l’uso di software di simulazionedi CAD. L’idea è che sempre più persone, anche se ovviamente a diversi livelli di intensità e professionalità, siano oggigiorno impegnate a creare contenuti, e che sia quindi importante tenerne conto creando prodotti pensati appositamente per loro.

HP ENVY

Partiamo dalla linea ENVY, che HP ha pensato per tutti consumer e i prosumer in cerca di un computer che, oltre ad essere perfetto per la quotidianità, sia in grado di supportare la maggior parte dei processi creativi. A rappresentare questa famiglia di dispositivi è il nuovo HP ENVY 15: con un design minimale, il corpo in alluminio e il touchpad in vetro, HP ha voluto essere sicura che anche l’occhio avesse la sua parte.

HP ENVY 15Tra i primi dettagli pensati proprio per creator troviamo il display: OLED e con una risoluzione 4K, è certificato VESA per lo standard DisplayHDR True Black, per un contrasto di altissima qualità (100mila a 1). Anche la resa cromatica è ottima, con un gamma DCI-P3 del 100% e una calibrazione in fabbrica per raggiunge un DeltaE inferiore a 2. Tra le altre caratteristiche troviamo un luminosità di 400 nits e il touch integrato per interagire direttamente con i contenuti sullo schermo.

Sotto il cofano troviamo i processori Intel di 10a generazione, per cui è possibile scegliere fino all’Intel Core i9 serie H, e le schede grafica di NVIDIA, tra cui è possibile scegliere fino all’NVIDIA GeForce RTX 2060 Max-Q. Il tutto è affiancabile con fino a 32GB di RAM DDR4. Per garantire il massimo delle prestazioni, l’HP ENVY 15 è il primo computer della serie ENVY ad utilizzare un sistema dissipazione termica a camera di vapore, di solito riservato per sistemi da gaming, e la tecnologia HP Dynamic Power per allocare in maniera intelligente la potenza di alimentazione tra la CPU e la GPU, a seconda dell’applicazione in esecuzione.

HP ENVY 15 porte
Le porte di HP ENVY 15: due porte USB-A, una porta HDMI, due porte USB-C Thunderbolt 3, uno slot SD-Card, un jack audio da 3.5mm

Per quanto riguarda la memoria interna, è possibile richiedere questa macchina con fino a 2 TB di SSD PCIe e una configurazione RAID 0 (con 2 SSD). Da un punto di vista di connettività wireless, sono disponibili sia lo standard Bluetooth 5 che Wi-Fi 6, per un’altissima velocità di connessione e di trasferimento file.  La batteria, infine, è pensata per poter creare in mobilità senza preoccuparsi di dover ricaricare il computer: HP infatti dichiara fino a 16.5 ore di autonomia, con la possibilità di caricare la batteria del 50% in soli 45 minuti grazie alla tecnologia HP Fast Charge. Come ultimo particolare, per ora in esclusiva per questo modello, ENVY 15 sarà dotato della compatibilità con la funzionalità HP QuickDrop, per trasferire in maniera veloce file con il proprio smartphonetablet.

Anche il resto della linea ENVY subirà un rinnovamento, che vi riassumiamo nella seguente tabella:

HP ENVY 13 Disponibili le nuove CPU Intel di 10a generazione e in maniera opzionale la scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX330, fino a 19,5 ore di batteria
HP ENVY x360 13 (convertibile) Disponibili le nuove CPU AMD Ryzen 4000 Series Mobile Processors con Radeon Graphics, fino a 17,5 ore di batteria
HP ENVY x360 15 (convertibile) Disponibili sia le nuove CPU Intel di 10a generazione con la scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX330 opzionale che le CPUAMD Ryzen 4000 Series Mobile Processors con Radeon Graphics, fino a 18.5 ore di batteria, schermo 4K AMOLED opzionale, connettività Wi-Fi 6
HP ENVY 17 Disponibili le nuove CPU Intel di 10a generazione con la scheda grafica dedicata NVIDIA GeForce MX330, fino a 11 ore di batteria, schermo 4K AMOLED opzionale, connettività Wi-Fi 6

HP Zbook Studio HP ZBook Create

Passando alle macchine per prosumer avanzati e veri e propri professionisti, troviamo le workstation della serie Zbook, ovvero HP ZBook Studio e HP ZBook Create. Essendo computer orientati alle prestazioni, sono configurabili con il meglio del meglio sia a livello di CPU,  con il top della serie Intel Core e della serie Intel Xeon, che di GPU, con il meglio sia delle schede grafiche GeForce che Quadro.

HP Zbook Studio CreateGli utenti hanno completo controllo delle prestazioni, grazie alla Z Power Slider che permette di bilanciare in qualsiasi momento performance e rumorosità, mentre il Z Predictive Fan Algorithm gestisce in maniera intelligente le ventole in base al tipo di lavoro in corso. Il raffreddamento, oltre che alle suddette ventole, è affidato a camere di vapore e a polimeri di cristalli liquidi per poter raggiungere veramente il massimo delle prestazioni.

HP Zbook Studio CreateAnche a livello di design i due modelli hanno molto da offrire: lo ZBook Studio è la workstation portatile con più potenza per centrimetro cubo, mentre lo ZBook Create ha praticamente eliminato ogni cornice in eccesso. La tastiera Z Command è pensata apposta per garantire una transizione fluida dai prodotti di altri marchi, un fattore importante soprattutto per i professionisti. L’esperienza audio è la migliore al mondo per un notebook da 15.6″ per la creazione di contenuti e il gaming: l’impianto acustico, customizzato da Bang&Olufsen, è infatti in grado di raggiungere anche bassi a 150Hz e di offrire un’esperienza estremamente immersiva.

Disponibilità e prezzi

Vediamo ora per i vari modelli quando HP prevede di renderli disponibili al grande pubblico e a quale prezzo:

HP Zbook Studio Create Disponibile in Agosto Prezzo ancora non disponibile
HP ENVY 15 Disponibile a Giugno A partire da 1’349,99$
HP ENVY 13 Disponibile a inizio Maggio A partire da 999,99$
HP ENVY 17 Disponibile ora A partire da 1’099,99$
HP ENVY X360 13 Disponibile a inizio Maggio A partire da 699,99$ (AMD) e da 849,99$ (Intel)
HP ENVY X360 15 Disponibile a inizio Maggio A partire da 849,99$

Tutti i computer elencati saranno disponibili sia dal sito ufficiale di HP che, nel caso di HP ENVY 15 , 17, x360 13 x360 15, presso rivenditori online come Amazon.

OffertaBestseller No. 1
HP - PC Chromebook 14a-na0001sl, Intel Celeron N4020, RAM 4...
  • Sistema operativo: Chrome OS; grazie alle tante app disponibili nel Google Play Store, Chrome OS ti consente di fare...
  • Processore: Intel Celeron N4020
  • Memoria: RAM 4 GB - eMMC 64 GB

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button