fbpx
NewsTech

Huawei Matebook X Pro 2019 ufficiale: caratteristiche, prezzo e disponibilità

Tra le tante novità spunta una maggior facilità nella condivisione generale

BARCELLONA – HUAWEI MateBook X Pro 2019 è ufficiale, il nuovo notebook della casa cinese è stato presentato oggi al Mobile World Congress in un evento ricco di grandi prodotti. Insieme alle altre varie novità, come HUAWEI Mate X, l’azienda ha svelato le caratteristiche della nuova versione del già famoso MateBook X Pro, scopriamo insieme di cosa si tratta.

HUAWEI Matebook X Pro 2019 novità basate sull’integrazione

Oltre alle caratteristiche, Huawei MateBook X Pro punta tantissimo su novità software sviluppate appositamente per la gamma di notebook del produttore cinese. Il primo esempio, per nulla banale, è HUAWEI Share OneHop, una speciale funzione che permette la veloce condivisione di una foto o di un filmato (solo da uno smartphone HUAWEI) con una velocità massima pari a 30 Mbps. Durante l’evento abbiamo assistito ad una dimostrazione in cui lo smartphone veniva appoggiato sul lato inferiore destro del portatile e, pochissimi secondi dopo l’avvenuto contatto, sul display del computer compariva il contenuto condiviso. Si tratta sicuramente di una funzione molto comoda per chi necessità di rapidi trasferimenti tra smartphone e computer (mi vengono in mente i blogger, ad esempio) e utilizza solo prodotti HUAWEI. Una filosofia molto simile a quanto già visto con Apple qualche tempo fa con l’ecosistema iCloud.

HUAWEI MateBook Pro X 2019

Troviamo poi alcune comode funzioni integrate nel sistema operativo, che rimane ovviamente Windows 10, tra cui la possibilità di scattare uno screenshot (cattura dello schermo, ndr) con un semplice slide verso l’alto con tre dita sul trackpad.

HUAWEI Matebook X Pro 2019 Caratteristiche tecniche 

HUAWEI Matebook X Pro 2019 rimane un notebook ultra-slim tra i più belli sul mercato (a mio modesto parere) e che, nonostante non offra grandi modifiche estetiche, include importanti miglioramenti tecnici. Resta il display FullView da 13,9 pollici ma stavolta troviamo uno spessore di soli 14,6mm e un peso pari a 1,33 Kg. Il display ha inoltre un rapporto screen-to-body del 91% e un aspect ratio di 3:2 con risoluzione 3K (3000×2000). Questo, unitamente alla totalità della gamma colori RGB, rappresenta un grande vantaggio per creativi e fotografi che necessitano le migliori tecnologie per la post-produzione. La scocca quest’anno è metallica, ultra sottile e leggera; non manca ovviamente il touchscreen.

HUAWEI MateBook Pro X 2019

Sotto la scocca del nuovo HUAWEI MateBook X Pro 2019 troviamo un processore Intel Core i7-8565U di ottava generazione o, in alternativa, un i5-8265u. Lato video troviamo una NVIDIA GeForce MX250 con 2GB GDDR5 condivisi, la nuova porta Thunderbolt 3 con supporto di trasferimento dati ad una velocità fino a 40GBps, connettività Wi-Fi migliorata (con picchi di velocità fino a 1733Mbps), Bluetooth 5.0, sistema audio Dolby ATMOS Sound System e una batteria a lunga durata. Presente poi il sensore di impronte digitali ad alta velocità integrato nel pulsante di alimentazione, ben quattro microfoni, un ampio trackpad, la fotocamera a scomparsa e l’alimentazione tramite USB Type-C.

HUAWEI MateBook Pro X 2019

L’unico grande svantaggio, secondo me, è la RAM: disponibile nel taglio da 16GB per il Core i7 o nel taglio 8GB con processore i5. Mi sarei aspettato una variante da 32GB, personalmente.

HUAWEI Matebook X Pro 2019 prezzo e disponibilità 

HUAWEI MateBook X Pro sarà disponibile nel corso del mese di marzo ad un prezzo pari a 1.599€ per la versione i5 con 8GB di RAM; e 1.999€ per la variante i7 con 16 GB di RAM.

Ricky Delli Paoli

Parlo italiano e inglese di giorno, russo di notte. Molti mi definiscono "creativo", io rispondo che sbagliano perché sono un creatino. Fotografo, riprendo (sia come "video" sia se sbagliate qualcosa), faccio Time Lapse, metto miei filmati su YouTube e racconto cose alla gente.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button