fbpx
NewsTech

Lo studio di Samsung dice se la qualità del tuo sonno è buona

Esiste una serie di programmi di Sleep Coaching che mirano a migliorare la qualità del sonno.

Oggi sempre più persone danno priorità al sonno come aspetto fondamentale per la salute. Il crescente interesse per il sonno è evidente dalle recenti tendenze osservate con l’app Samsung Health. Negli ultimi due anni si è registrato un aumento del 182% del numero di utenti che hanno monitorato attivamente il sonno almeno una volta alla settimana per un anno. Eppure, nonostante questo, la domanda rimane: il nostro riposo notturno è di qualità?

Samsung ha studiato la qualità del sonno degli utenti di Samsung Health

Samsung ha cercato di rispondere a questa domanda conducendo uno dei più grandi studi sulla qualità del sonno mai intrapresi, analizzando 716 milioni di notti di sonno degli utenti di Samsung Health in tutto il mondo. Sebbene l’interesse per la salute del sonno sia aumentato in maniera esponenziale, la realtà è che la qualità del riposo è in calo. Il mondo sta affrontando un vero e proprio problema legato al sonno.

Il mondo dorme meno e in modo meno efficiente, secondo lo studio sul sonno di Samsung

A livello globale, la durata media del sonno è diminuita da 7 ore e 3 minuti a 6 ore e 59 minuti – scendendo al di sotto della soglia minima di 7 ore raccomandata dalla National Sleep Foundation. Un altro aspetto preoccupante è l’aumento del tempo di veglia durante il sonno, che comporta a un declino della sua qualità – un fattore chiave che viene monitorato calcolando il rapporto tra il tempo effettivo di addormentamento e il tempo totale trascorso a letto ogni notte.

samsung galaxy unpacked 2023 tutto quello che ci aspettiamo luglio min

Per Samsung, il deficit del sonno ha un forte impatto sui giovani

La mancanza di regolarità del sonno influisce anche sulla qualità dello stesso. Anche il deficit del sonno – una misura della discontinuità del sonno che indica il divario tra la quantità di ore dormite durante i giorni feriali rispetto ai fine settimana – contribuisce negativamente al problema globale.

Il deficit è più elevato tra i giovani – i ventenni hanno un deficit del sonno quasi doppio rispetto ai settantenni: 49 minuti contro 29 minuti, rispettivamente. L’Asia ha il minor deficit di sonno con 41 minuti, mentre l’America Latina ha il debito più lungo con 47 minuti. A livello globale le persone dormono in media 44 minuti in più durante i fine settimana.

Come le piccole abitudini possono garantire un sonno di qualità

Esiste una serie di programmi di Sleep Coaching che mirano a migliorare la qualità del sonno. Questi programmi sono guidati dalla forte convinzione che la modifica di alcune semplici abitudini quotidiane possa migliorare la qualità del proprio riposo. Fornisce un mese di coaching motivazionale sul sonno, personalizzato in base al tipo di animale dell’utente, direttamente dal proprio polso, che comprende, tra l’altro, la necessità di alzarsi rapidamente dal letto al mattino, di avere un orario di sveglia regolare, di essere attivi durante il giorno e altre buone abitudini.

Offerta
Sony WF-1000XM5 Cuffie Wireless con Noise Cancelling,...
  • IL MIGLIOR NOISE CANCELLING*: gli auricolari WF-1000XM5 sono dotati di una tecnologia all'avanguardia per offrire una...
  • QUALITÀ DEL SUONO SORPRENDENTE: con il nostro nuovo Dynamic Driver X, ascolterai voci più ricche e dettagli...
  • LA MIGLIORE QUALITÀ DI CHIAMATA DI SONY**: i sensori di conduzione ossea e la tecnologia Precise Voice Pickup...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Roberta Maglie

Amante del cinema, serie tv, tecnologia e video games, mi piace approfondire la cultura pop attraverso il battere delle mie dita sulla tastiera del MacBook. La laurea in Comunicazione mi ha dato la spinta per buttarmi nel mondo del giornalismo, dandomi così l’opportunità di riflettere sui temi più disparati.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button