Huawei sospende la produzione dei processori per smartphone e dispositivi mobile a causa delle sanzioni USA. L’impossibilità di acquistare alcune componenti porta al blocco dei chip progettati dall’azienda cinese: dal 15 settembre niente più processori Kirin.
Huawei ferma la produzione di processori Kirin per le sanzioni USA
Huawei Technologies Ltd. si è affermata in questi anni con uno dei più importanti produttori di smartphone, avendo persino superato Samsung per numero di dispositivi venduti. Le sanzioni imposte dall’amministrazione statunitense stanno però avendo un impatto sul gigante asiatico. Già l’anno scorso Google era stata costretta a sospendere il rapporto con Huawei, lasciata senza i servizi Google e il Play Store per le applicazioni Android. Huawei ha lavorato l’intero anno per offrire i propri servizi. A maggio però la Casa Bianca ha rincarato la dose, impedendo la costruzione di componenti per Huawei usando la tecnologia americana.
Richard Yu, presidente della sezione dell’azienda che si occupa di vendita al consumatore, ha dichiarato: “Questa è una grossa perdita per noi. Sfortunatamente, nella seconda tornata di sanzioni USA, i nostri produttori di chip hanno accettato ordini solo fino al 15 maggio. La produzione chiude il 15 settembre. Questo potrebbe essere l’ultima generazione di processori di alta qualità Huawei Kirin“.
Huawei, come è comune per grandi produttori di smartphone e dispositivi mobile, si affida a diversi fornitori per la produzione delle componenti che muovono i dati del telefono. Nonostante gli oltre 180.000 dipendenti e i 15 miliardi di dollari all’anno spesi per la ricerca e lo sviluppo, non ha le risorse interne per costruire da zero i processori Kirin.
Washington sta spingendo affinché anche i partner europei escludano Huawei dai propri affari. Specie per quanto riguarda le infrastrutture di rete come i ripetitori per il 5G. L’amministrazione Trump è convinta che Huawei faccia spionaggio per conto del governo cinese, per quanto non ci siano al momento prove di questa convinzione. Gli Stati Uniti hanno intenzione di bandire a settembre anche l’app di messaggistica WeChat e il social media TikTok, se non va in porto l’acquisizione da parte di Microsoft.
- Durata della batteria fino a 40 ore: Carica gli auricolari per 10 minuti prima del tragitto e goditi l'ascolto fino a 3...
- Comodi da indossare: Ogni auricolare pesa appena 3.8 g, e sono progettati per aderire ottimamente all‘orecchio; grazie...
- Connessione robusta Bluetooth 5.3: La robusta connessione Bluetooth 5.3 mantiene il suono e le immagini sincronizzati,...
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!