fbpx
Motori

I camion autonomi Volvo Vera scendono in strada

I traks a guida autonoma di Volvo sono stata scelti dalla compagnia svedese di logistica e traghetti DFDS

I camion elettrici Volvo Vera con guida autonoma cominciano ad arrivare sulle strade pubbliche con il loro primo vero impiego, ovvero lo spostamento di container in un porto svedese. Rivelato nel 2018, Vera è stato sviluppato dalla divisione Volvo Trucks come un’alternativa senza conducente ai tradizionali camion da impiegare per le brevi distanze.

E dopo un anno dall’annuncio è giunto il momento per Vera di mostrare cosa può fare. La casa automobilistica svedese ha infatti stretto una partnership con DFDS, compagnia di traghetti e logistica che ha deciso di utilizzare il camion a guida autonoma per trasportare merci da uno dei suoi stabilimenti a Gothenburg, in Svezia, a un terminal portuale.

Vera al lavoro

Verranno utilizzati diversi camion, tutti monitorati da una torre di controllo che sarà responsabile del trasporto. Vera avrà una velocità limitata a meno di 40 km/h, e il percorso sarà ripetitivo, afferma Volvo. In questa fase non è chiaro quanto distano i due luoghi, o quanto spesso Vera sarà utilizzato. Volvo e DFDS affermano che sarà impiegato in base alla “capacità necessaria” al momento.

Se è stato rapido il passaggio dall’annuncio di Vera a questo primo incarico, Volvo avverte che il processo non è ancora pronto per il lancio su scala globale. “La soluzione di trasporto autonomo sarà ulteriormente sviluppata in termini di tecnologia, gestione delle operazioni e adeguamenti dell’infrastruttura, prima che possa essere pienamente operativa”, sottolinea la casa automobilistica. “Inoltre, verranno prese le necessarie precauzioni di sicurezza per soddisfare i requisiti sociali per un percorso sicuro verso i trasporti autonomi.”

Tanti benefici

Tuttavia, i potenziali benefici sono significativi. Per cominciare, i camion elettrici hanno un chiaro vantaggio ambientale rispetto ai loro omologhi a combustione interna: non solo evitano le emissioni che contribuiscono al cambiamento climatico, ma sono anche notevolmente più silenziosi. Ciò potrebbe alla fine spianare la strada a un maggiore impiego del trasporto su ruote senza che le aziende debbano preoccuparsi di disturbare i quartieri residenziali nelle vicinanze.

“I trasporti autonomi con bassi livelli di rumore e zero emissioni di scarico hanno un ruolo importante nel futuro della logistica e andranno a vantaggio sia delle imprese sia della società”, afferma Mikael Karlsson, vicepresidente delle soluzioni autonome di Volvo Trucks. “Consideriamo questa collaborazione un inizio importante e vogliamo guidare i progressi in questo settore. Vera potrebbe avere un limite di velocità, ma noi no. I test sono già iniziati e intendiamo implementare la soluzione nei prossimi anni.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button