fbpx
animal crossing politico giapponese
Screenshot: ANN News

La (breve) campagna di un politico su Animal Crossing
L'attività politica sembra andare contro i termini di utilizzo del gioco dettati da Nintendo in Giappone


Animal Crossing: un politico giapponese prova a portare nel gioco la sua campagna, ma dura poco

Il politico giapponese Shigeru Ishiba, ex-Ministro della Difesa, ha provato a portare la sua campagna elettorale per diventare Primo Ministro sul popolare gioco Animal Crossing: New Horizons. Purtroppo (o per fortuna), l’iniziativa è durata molto poco. Ecco come sono andate le cose.

La campagna politica fallita su Animal Crossing

I piani iniziali di Ishiba prevedevano il vero inizio della campagna per oggi, con un’apparizione nelle vesti di “Ishiba-chan”. Nei panni del suo alter ego, il politico avrebbe aperto a tutti un’isola chiamata “Jiminto”, in riferimento al suo partito, e avrebbe visitato le isole dei giocatori con esposto il suo manifesto. L’iniziativa è però sostanzialmente fallita prima di cominciare, secondo quanto riportato da The Japan Times.

Le regole di Nintendo

A fermare la macchina elettorale sarebbero state le preoccupazioni, per il comitato di Ishiba, che un progetto del genere potesse violare i termini locali di Nintendo per quanto riguarda l’attività politica.

Sembra infatti che i termini di utilizzo giapponesi imposti dalla casa madre di Mario proibiscano questo tipo di attività, indicando in maniera generica che il contenuto con “fini politici”, anche prodotto dagli utenti, non è permesso. Non sembra esistere una simile regola né nei termini di utilizzo statunitensi né in quelli europei.

Anche se la sua campagna è stata un fallimento, si può dire che Ishiba sia riuscito con successo, grazie a questo incidente, a farsi notare. Che questa attenzione sia in positivo o in negativo, invece, è un altro discorso.

Offerta
Animal Crossing: New Horizons
  • Se il caos e la frenesia della vita di tutti i giorni ti hanno stufato, tom nook ha appena creato una proposta su misura...
  • Preparati a mollare tutto e creare una nuova comunità sulla tua isola deserta personale.; non hai sempre desiderato un...
  • Rimboccati le maniche e inizia a collezionare preziose risorse per costruire tutto ciò che ti potrà servire, dagli...

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link