fbpx
NewsTech

Il capo della divisione criptovalute di Facebook lascia la società

David Marcus, a capo di Novi, il progetto che lancerà Facebook nel mondo delle criptovalute, annuncia che lascerà la società entro fine anno. Sarà sostituito da Stephane Kasriel.

Novi: il capo della divisione criptovalute lascia Facebook

Come abbiamo riportato più volte, Facebook sta preparando il suo approdo nel mondo delle criptovalute, con Novi. Gli sforzi per il lancio della nuova crypto hanno però più volte incontrato diversi ostacoli sul proprio cammino. Al momento si ipotizza che l’arrivo della nuova criptovaluta possa coincidere con il lancio del tanto discusso metaverso. Nelle scorse ore è però arrivata un’altra notizia che sta destabilizzando l’universo Novi: l’abbandono del capo della divisione David Marcus. L’annuncio arriva via Twitter dallo stesso Marcus, che conferma il suo addio a Facebook entro la fine dell’anno.

Marcus è entrato in Meta, che allora si chiamava Facebook, nell’agosto del 2014, reduce da due anni come presidente di PayPal. Dopo un inizio a capo della divisione Messenger, è entrato, nel 2018, nell’unità Facebook dedicata ai progetti finanziati. Parliamo della stessa divisione che ha poi annunciato il lancio di Libra e del portafoglio digitale Calibra, nel giugno del 2019. I due progetti, che avrebbero dovuto vedere la luce nel 2020, non sono mai stati realizzati, e il brand ha annunciato, proprio nel 2020, l’imminente arrivo di Novi, con una nuova criptovaluta chiamata Diem.

La partenza di Marcus segue quella di altri dirigenti chiave che hanno guidato gli sforzi di Facebook nella blockchain delle criptovalute. Il fondatore del progetto Morgan Beller ha lasciato l’azienda nel settembre 2020, seguito da Kevin Weil, un altro dei fondatori del progetto, che a marzo ha deciso di unirsi a Planet, società di San Francisco che gestisce una flotta di satelliti.

“Non avremmo preso una svolta così grande a Diem senza la tua guida, e ti sono grato per aver contribuito al mondo Meta”, ha scritto il CEO di Facebook Mark Zuckerberg in un commento sul profilo di Marcus, che ha poi twittato:

“Non vedo l’ora di assistere a tutto questo dall’esterno. So che sarà qualcosa di enorme”.

A succedergli sarà Stephane Kasriel.

Offerta

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button