fbpx
Motori

Il DAB+ di serie su tutte le auto Volkswagen

Prima dell'obbligo previsto per il 1 gennaio 2020 tutte le auto del marchio tedesco offrono di serie il DAB+

L’intera gamma della auto Volkswagen avrà di serie la ricezione del segnale DAB+, in anticipo rispetto all’obbligo imposto dalla legge. Infatti, dal 1 gennaio 2020 tutti gli apparecchi radio venduti in Italia, compresi quelli presenti nei sistemi infotainment nelle automobili, dovranno integrare un ricevitore DAB+ per poter ascoltare i programmi del segnale radio digitale.

DAB+ per programmi radiofonici di qualità

Il segnale digitale DAB+ ha raggiunto ormai la maturità e lo si può ricevere nella maggior parte del territorio nazionale. Come risaputo consente la trasmissione audio di programmi radiofonici con una qualità che la bande AM o FM non sono in grado di offrire. Le radio con ricevitore DAB+ integreranno comunque un sintonizzatore FM per poter ancora ascoltare tutte quelle stazioni radiofoniche che non si sono nel frattempo adeguate al nuovo standard.

Nessun costo per i clienti

Volkswagen precisa che tale adeguamento tecnologico non comporta alcun costo aggiuntivo per i Clienti né prevede il cambio dei sistemi radio e infotainment, già compatibili con il nuovo standard. Un’unica eccezione riguarda la Polo Trendline, per cui è stato modificato il Tech Pack opzionale che ora prevede la Radio Composition Media da 8” in sostituzione della Radio Composition Colour da 6,5”. Questo miglioramento comporta un ulteriore vantaggio nell’ottica della connettività più avanzata.
Il nuovo sistema d’infotainment, infatti, può essere dotato anche di App Connect, l’optional che permette l’integrazione degli smartphone Android e Apple attraverso i sistemi Android Auto e Apple CarPlay.

Nessuna novità per la Volkswagen up!

Non cambia nulla sulla Volkswagen up!, dove la radio resta la versatile Composition Phone che, grazie all’applicazione maps+more, trasforma lo schermo del proprio smartphone (installabile nello specifico supporto presente nell’abitacolo) in quello del sistema d’infotainment e navigazione. Ora il sistema della city car Volkswagen si arricchisce di una ulteriore funzione, integrando chiaramente anche la ricezione del segnale radio digitale DAB+.

Tags
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker