fbpx
NewsTech

Boom del solare in Italia, oltre 100 mila nuovi impianti nei primi tre mesi del 2023

I dati di Elmec Solar valutano anche le province più virtuose

L’Italia continua a seguire una tendenza positiva nel settore delle energie rinnovabili, con una rapida adozione degli impianti fotovoltaici. Secondo il settimo Barometro del Fotovoltaico di Elmec Solar, azienda specializzata nell’installazione e manutenzione di impianti fotovoltaici residenziali e industriali, a marzo 2023 erano presenti oltre un milione di impianti solari installati in tutto il paese, precisamente 1.324.089. Questo rappresenta un notevole aumento rispetto alla fine dell’anno precedente, che contava 1.222.045 impianti. Un aumento di centomila unità in tre mesi: sintomo di un settore che cresce.

Impianti fotovoltaici, oltre 100 mila installazioni nel prime trimestre 2023

La settima edizione del Barometro del Fotovoltaico ha anche rivelato le 10 province italiane che si sono distinte per il maggior numero di installazioni fotovoltaiche nei primi tre mesi del 2023. Al primo posto si trova Brescia, con un aumento di 3.856 nuovi impianti, seguita da Roma con 3.179 nuove installazioni e Padova con 3.111 nuovi impianti. Altri centri di eccellenza includono Torino con 2.907 nuovi impianti, Milano con 2.903 nuovi impianti e Vicenza con 2.820 nuovi impianti.

Complessivamente, la provincia italiana con il maggior numero di impianti solari a marzo 2023 è Roma, che vanta ben 50.887 impianti. Seguono Brescia con 45.979 impianti, Treviso con 41.303 impianti, Padova con 41.168 impianti e Vicenza con 35.364 impianti. Le altre province nella top ten includono Torino, Venezia, Bergamo, Milano e Verona.

Elmec Solar fotovoltaico

Questa crescita significativa del fotovoltaico in Italia è un segnale positivo e riflette l’impegno del paese verso una maggiore sostenibilità ambientale e l’adozione di fonti energetiche pulite. Ma questo non significa che il nostro Paese non debba recuperare terreno.

Il punto di Elmec Solar

Alessandro Villa, amministratore delegato di Elmec Solar e membro del consiglio di Italia Solare e di Confindustria Varese, spiega: “L’Unione Europea ha fissato un obiettivo del 40% di energia rinnovabile entro il 2030 nel pacchetto Fit for 55. Nel Vecchio continente lo scorso anno c’è stato un vero boom del fotovoltaico in risposta all’aumento dei prezzi dell’energia e alla crisi energetica oltre 40 GW installati in tutta la Ue, +47% rispetto all’anno precedente, e si punta a raggiungere i 50 GW nel 2023.

Acquista con REVOLUT, il tuo conto online direttamente da casa tua. Scopri di più.

In Italia invece si va più piano. Nonostante il sole sia uno dei simboli del Meridione d’Italia, la maggior concentrazione di impianti fotovoltaici è al Nord. Tuttavia, la fotografia attuale sulla diffusione del solare in Italia mostra risultati molto positivi con oltre 100 mila nuovi impianti nei primi tre mesi del 2023. La strada intrapresa è quella giusta ma serve continuare ad impegnarsi in questa direzione per sfruttare tutto il potenziale ancora inespresso”.

Trovate maggiori informazioni sul sito di Elmec Solar.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button