fbpx
NewsTech

Instagram lancia la funzione Shopping per Reels

La piattaforma ha annunciato l'arrivo della funzione di Shopping anche nel nuovo formato di Reels

Instagram sembra instancabile. Nel giro di pochissimi mesi, la piattaforma non solo è riuscita a lanciare un nuovo formato di contenuti, ma anche ad aggiornarlo di continuo. In queste ultime ore, infatti, il social ha lanciato la funzione Shopping per Reels, considerato a tutti gli effetti la diretta competitor di TikTok.

La stessa piattaforma ha dichiarato che moltissimi dei Reels condivisi da aziende e creator nella nuova sezione mostrassero già contenuti per lo shopping: outfit da indossare, prodotti per la cura della pelle e via dicendo. Il magnanimo Instagram non ha fatto altro che offrire agli utenti la possibilità di acquistare i prodotti che compaiono in questi video. Come? Scopriamolo insieme.

Il tag Shopping in Reels: la novità di Instagram

Con l’aggiunta di Shopping in Reels, gli utenti hanno la possibilità di comprare i prodotti che compaiono nei contenuti che vedono. A partire da oggi basterà toccare  il pulsante “Visualizza prodotti” per acquistare, salvare o conoscere meglio quello che vi interessa. Inoltre, gli stessi creator possono aggiungere il tag “Branded Content” per chiarire agli utenti che stanno collaborando con un marchio per promuoverne i prodotti.

Al di là di come funzioni davvero questo aggiornamento, quello che ci interessa mettere a fuoco è quanto sia diventato importante lo shopping per Instagram. Soprattutto in un momento in cui gli utenti sembrano ben intenzionati a fare acquisti direttamente dallo streaming di video. Ma la scelta di Instagram potrebbe non dipendere soltanto dalle nuovi abitudini di acquisto da parte del pubblico. Recentemente TikTok ha chiuso un importante accordo con Shopify, permettendo così a brand e influencer di pubblicizzare direttamente i prodotti dall’e-commerce all’App.

Shopping Reels

Considerando che l’App cinese ha superato Instagram per numero di download nel 2020, non c’è da stupirsi che la piattaforma abbia deciso di rimanere al passo con il suo competitor. In fondo, sappiamo bene che uno degli obiettivi di questo social è quello di diventare un importante punto di riferimento per lo shopping online. E questo aggiornamento sembra proprio andare nella direzione giusta.

Apple iPhone 11 (256GB) - Bianco (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo e grandangolo) con modalità Notte, modalità Ritratto e...
Apple iPhone 12 (256GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button