fbpx

Instagram lancia la funzione Shopping per Reels
La piattaforma ha annunciato l'arrivo della funzione di Shopping anche nel nuovo formato di Reels


Instagram sembra instancabile. Nel giro di pochissimi mesi, la piattaforma non solo è riuscita a lanciare un nuovo formato di contenuti, ma anche ad aggiornarlo di continuo. In queste ultime ore, infatti, il social ha lanciato la funzione Shopping per Reels, considerato a tutti gli effetti la diretta competitor di TikTok.

La stessa piattaforma ha dichiarato che moltissimi dei Reels condivisi da aziende e creator nella nuova sezione mostrassero già contenuti per lo shopping: outfit da indossare, prodotti per la cura della pelle e via dicendo. Il magnanimo Instagram non ha fatto altro che offrire agli utenti la possibilità di acquistare i prodotti che compaiono in questi video. Come? Scopriamolo insieme.

Il tag Shopping in Reels: la novità di Instagram

Con l’aggiunta di Shopping in Reels, gli utenti hanno la possibilità di comprare i prodotti che compaiono nei contenuti che vedono. A partire da oggi basterà toccare  il pulsante “Visualizza prodotti” per acquistare, salvare o conoscere meglio quello che vi interessa. Inoltre, gli stessi creator possono aggiungere il tag “Branded Content” per chiarire agli utenti che stanno collaborando con un marchio per promuoverne i prodotti.

Al di là di come funzioni davvero questo aggiornamento, quello che ci interessa mettere a fuoco è quanto sia diventato importante lo shopping per Instagram. Soprattutto in un momento in cui gli utenti sembrano ben intenzionati a fare acquisti direttamente dallo streaming di video. Ma la scelta di Instagram potrebbe non dipendere soltanto dalle nuovi abitudini di acquisto da parte del pubblico. Recentemente TikTok ha chiuso un importante accordo con Shopify, permettendo così a brand e influencer di pubblicizzare direttamente i prodotti dall’e-commerce all’App.

Shopping Reels

Considerando che l’App cinese ha superato Instagram per numero di download nel 2020, non c’è da stupirsi che la piattaforma abbia deciso di rimanere al passo con il suo competitor. In fondo, sappiamo bene che uno degli obiettivi di questo social è quello di diventare un importante punto di riferimento per lo shopping online. E questo aggiornamento sembra proprio andare nella direzione giusta.

Apple iPhone 11 (256GB) - Bianco (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Resistente alla polvere e all’acqua (2 metri fino a 30 minuti, IP68)
Novità Apple iPhone 12 (256GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.