fbpx
NewsTech

Instagram lancia la funzione Shopping per Reels

La piattaforma ha annunciato l'arrivo della funzione di Shopping anche nel nuovo formato di Reels

Instagram sembra instancabile. Nel giro di pochissimi mesi, la piattaforma non solo è riuscita a lanciare un nuovo formato di contenuti, ma anche ad aggiornarlo di continuo. In queste ultime ore, infatti, il social ha lanciato la funzione Shopping per Reels, considerato a tutti gli effetti la diretta competitor di TikTok.

La stessa piattaforma ha dichiarato che moltissimi dei Reels condivisi da aziende e creator nella nuova sezione mostrassero già contenuti per lo shopping: outfit da indossare, prodotti per la cura della pelle e via dicendo. Il magnanimo Instagram non ha fatto altro che offrire agli utenti la possibilità di acquistare i prodotti che compaiono in questi video. Come? Scopriamolo insieme.

Il tag Shopping in Reels: la novità di Instagram

Con l’aggiunta di Shopping in Reels, gli utenti hanno la possibilità di comprare i prodotti che compaiono nei contenuti che vedono. A partire da oggi basterà toccare  il pulsante “Visualizza prodotti” per acquistare, salvare o conoscere meglio quello che vi interessa. Inoltre, gli stessi creator possono aggiungere il tag “Branded Content” per chiarire agli utenti che stanno collaborando con un marchio per promuoverne i prodotti.

Al di là di come funzioni davvero questo aggiornamento, quello che ci interessa mettere a fuoco è quanto sia diventato importante lo shopping per Instagram. Soprattutto in un momento in cui gli utenti sembrano ben intenzionati a fare acquisti direttamente dallo streaming di video. Ma la scelta di Instagram potrebbe non dipendere soltanto dalle nuovi abitudini di acquisto da parte del pubblico. Recentemente TikTok ha chiuso un importante accordo con Shopify, permettendo così a brand e influencer di pubblicizzare direttamente i prodotti dall’e-commerce all’App.

Shopping Reels

Considerando che l’App cinese ha superato Instagram per numero di download nel 2020, non c’è da stupirsi che la piattaforma abbia deciso di rimanere al passo con il suo competitor. In fondo, sappiamo bene che uno degli obiettivi di questo social è quello di diventare un importante punto di riferimento per lo shopping online. E questo aggiornamento sembra proprio andare nella direzione giusta.

Apple iPhone 11 (256GB) - Bianco (include EarPods,...
  • Include EarPods con connettore Lightning, cavo da Lightning a USB, alimentatore USB
  • Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
  • Sistema a doppia fotocamera da 12MP (ultra-grandangolo e grandangolo) con modalità Notte, modalità Ritratto e...
Apple iPhone 12 (256GB) - nero
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button