Instagram non è più un’App di sola condivisione di foto, così ha dichiarato Adam Mosseri. In un video pubblicato pubblicato su Instagram e Twitter, il Capo di Instagram ha rivelato che la piattaforma sta cercando di dedicarsi all’intrattenimento e ai video, dopo aver visto il successo di competitor come TikTok e YouTube. E per non farsi mancare nulla, Mosseri ha svelato alcuni cambiamenti imminenti sulla piattaforma. Tra questi, la possibilità di mostrare i consigli degli utenti per argomenti che non stanno seguendo o quella di rendere i video più coinvolgenti con un’esperienza a schermo intero. In futuro, quindi, Instagram assomiglierà sempre di più a TikTok. Ma questo ci era chiaro già dal lancio di Reels.
Instagram sarà sempre più simile a TikTok: la dichiarazione di Mosseri
Nelle ultime settimane Instagram ha annunciato interessanti novità per la sua piattaforma. A partire da alcune modifiche dell’algoritmo del Feed principale, a cui si aggiunge ora la possibilità per gli utenti di selezionare nuovi argomenti da conoscere. Ma non è tutto. L’App sembra molto interessata anche l’esperienza a schermo intero, che la piattaforma ha già provato per IGTV, Reels e Stories, anche se Mosseri ha dichiarato che l’App vuole “abbracciare i video in modo più ampio“.
A questo punto, il messaggio che la piattaforma sta lanciando è piuttosto chiaro: Instagram non vuole più essere pensata come “l’App quadrata per la condivisione di foto“. L’idea di Mosseri è quella di trasformarla in una piattaforma di intrattenimento, possibilmente guidata da video e algoritmi. Al momento, però, non è ben chiaro come Instagram voglia lavorare a questa trasformazione. Probabilmente la piattaforma vuole aggiungere funzionalità simili a quelle di TikTok, o ampliare quelle di Facebook. In entrambi i casi, una cosa è chiara: non ci saranno più solo immagini, ma anche video. Anzi, soprattutto video.
In arrivo l’esperienza a schermo intero
Nell’ambito dei cambiamenti che interessano la piattaforma, Instagram comincerà a breve a testare l’esperienza dei contenuti a schermo intero. A dichiararlo è stato lo stesso Mosseri, che ha affermato che il social si concentrerà molto di più sui video “a schermo intero, coinvolgenti, divertenti e mobile-first“. Insomma, un’esperienza simile a TikTok, che è proprio quella che Instagram vuole emulare. Nei prossimi mesi, quindi, gli utenti dovranno aspettarsi davvero moltissime novità dall’applicazione, che cercherà di allontanarsi dal concetto di social con immagini squadrate. Per avvicinarsi a quello di App di intrattenimento vero e proprio.
- 51096ABV
- Colore: Nero
- Prodotto in Cina
- Processore octa-core mediatek helio g85; 6.53'' fhd+ dotdisplay
- Frequenza fino a 2.0 ghz
- Batteria da 5020 mAh; 18w fast charging
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!