NewsTech

Intel lancia i nuovi processori di settima generazione basati sulla nuova tecnologia 14 nm+

I nuovi processori Intel Core di settima generazione sono basati sulla più recente e più avanzata tecnologia di processo a 14 nm+ di Intel e offrono nuovi livelli di prestazioni e sicurezza.

Questi processori aprono le porte a un mondo di esperienze ricche e immersive per consumatori, aziende e appassionati di videogame e multimedia che desiderano prestazioni sempre più elevate. La semplicità e la comodità si coniugano con una maggiore durata della batteria e con il supporto di I/O per potenziare la produttività degli utenti e dare libero sfogo alla loro creatività.

La nuova famiglia di processori Intel Core di settima generazione e Intel Xeon include nuovi processori per un'ampia gamma di sistemi ed esigenze

  • Processori Intel Core vPro a 4,5 W (serie Y) per 2 in 1 staccabili
  • Processori Intel Core vPro a 15 W, Intel Core a 15 W e 28 W (serie U) per 2 in 1 convertibili e notebook clamshell sottili e leggeri, incluse SKU con grafica Intel Iris Plus
  • Processori Intel Core vPro a 45 W (serie H) per notebook clamshell con grande schermo e notebook premium
  • Processori Intel Core a 45 W per PC portatili (serie H), SKU sbloccate2 per enthusiastusers e notebook con supporto per realtà virtuale
  • Processori Intel Xeon a 45 W per workstation portatili
  • Processori Intel Core e Intel Core vPro a 65 W (serie S) per PC tower mainstream
  • Processori Intel Core e Intel Core vPro a 65 W e 35 W (serie S) per PC all-in-one e Mini PC
  • Processori Intel Core a 95 W e 65 W (serie S) per PC tower per utenti enthusiast, incluse SKU sbloccate

L'avanzata tecnologia di processo a 14 nm+ offre miglioramenti prestazionali rispetto ai processori di precedente generazione. La scelta di processori sbloccati per notebook e PC desktop offre la possibilità di ottimizzare le prestazioni fino alle massime potenzialità, in modo da sfruttare al meglio i videogame e le esperienze di realtà virtuale, con margini di crescita delle prestazioni per il broadcasting live.

Nei processori Intel Core i5 e i7 con tecnologia Intel Turbo Boost 2.03, le prestazioni e la potenza vengono controllate dinamicamente aumentandole proprio quando serve e risparmiando energia quando è importante. La tecnologia Intel Speed Shift consente di gestire il controllo degli stati prestazionali del processore (o stati P) tramite hardware invece che dal sistema operativo. Il risultato è un sistema che raggiunge molto più velocemente frequenze Turbo di picco, permettendo di completare più rapidamente le attività, e quindi ritorna più velocemente allo stato di inattività. Inoltre, la tecnologia Intel Ready Mode3 mantiene i PC attivi e aggiornati assicurando comunque tempi di risposta rapidi.

Con le schede madri e i sistemi predisposti per la memoria Intel Optane, è possibile aggiungere memoria Intel Optane in seguito per un'esperienza reattiva con il PC, con tempi rapidi di avvio del sistema e delle applicazioni e velocità più elevate con le attività di elaborazione quotidiane.

L'intrattenimento, la creazione di contenuti multimediali e il gaming raggiungono nuovi livelli grazie alla più recente generazione dei processori Intel e alla grafica Intel Iris Plus e Intel HD. Grazie a un motore multimediale migliorato con accelerazione hardware VP9 e HEVC a 10 bit energeticamente efficiente, la creazione e la visione di contenuti 4K risultano ottimizzate rispetto ai processori delle generazioni precedenti. Gli utenti possono fare streaming di molteplici contenuti video HD e Ultra HD e godersi film premium di Netflix e programmi TV in 4K UHD. Con la grafica Intel Iris Plus a 1080p, gli utenti possono apprezzare un'esperienza con i videogame fluida e immersiva.I processori Intel Core di settima generazione con grafica Intel Iris Plus offrono prestazioni estremamente elevate.
Le prestazioni della sola grafica 3D sono 6,6 volte più elevate rispetto a un PC desktop di 5 anni fa5 e i processori Intel Core serie H e serie S di settima generazione offrono esperienze straordinarie di realtà virtuale grazie alle incredibile prestazioni della CPU, con le specifiche bilanciate richieste dai videogame AAA per massimizzare le azioni di gioco. La Grafica Intel HD delle piattaforme Intel Core di settima generazione ottimizza il gameplay a 720p.

I PC con processori Intel Core di settima generazione includeranno sempre più spesso input tramite touch, voce e stilo, semplificando le interazioni degli utenti e liberando la loro creatività. Tramite nuove caratteristiche come il controllo vocale e il riconoscimento facciale, gli utenti possono accedere ai loro dispositivi con la massima semplicità grazie a Windows Hello e True Key di Intel, funzionalità rese possibili dai processori Intel Core serie.

Intel continua a migliorare l'efficienza energetica a livello di processore e piattaforma per incrementare la durata della batteria e rendere possibili dispositivi ancora più piccoli e sottili. L'accelerazione hardware dedicata riduce sensibilmente il consumo energetico. Con la famiglia di processori serie Y, i dispositivi 2 in 1 vengono reinventati, con modelli sottili e senza ventole per la massima mobilità. Con i processori serie U è possibile migliorare la produttività e la creatività con fattori di forma sempre più sottili, senza sacrificare la durata della batteria. Infatti, i nuovi processori Intel Core serie U di settima generazione offrono attualmente fino a 10 ore di durata della batteria per l'intera giornata lavorativa. Modern Standby consente il riavvio dei notebook con i dati subito pronti.

Questa generazione di processori Intel dalle prestazioni più elevate, da 4,5 a 91 W, rende possibile un'ampia varietà di opzioni per quanto riguarda i fattori di forma, che vanno dagli staccabili più sottili ai PC desktop per enthusiastuser altri modelli.
Con la famiglia di processori Intel di settima generazione è disponibile una gamma di soluzioni di I/O che offrono molteplici possibilità per interagire con i nuovi dispositivi:

  •  Thunderbolt. Con una larghezza di banda raddoppiata rispetto alla precedente generazione, Thunderbolt 3 trasferisce i dati a velocità 8 volte superiori rispetto a USB 3.06. Inoltre, per la prima volta è possibile gestire dati, video e alimentazione con un unico cavo. I notebook dotati della versatile tecnologia Thunderbolt 3, il connettore USB-C che gestisce tutte le connessioni, offrono un’incredibile esperienza di I/O. Un unico cavo supporta comodamente velocità di trasferimento di fino a 40 Gbps, due schermi 4K a 60 Hz, ricarica del sistema fino a 100 W, grafica esterna e networking Thunderbolt per potenziare la produttività.
  • Supporto per PCIe di terza generazione. I processori Intel Core di settima generazione offrono supporto PCIe di terza generazione per velocità superiori di trasferimento dati di 8 GT/s, rispetto ai 5 GT/s con PCIe di seconda generazione. La più recente tecnologia Intel® Rapid Storage supporta unità a stato solido NVMe PCIe x4 ed è in grado di sfruttare velocità PCIe di terza generazione. I sistemi desktop offriranno capacità di I/O il 15% superiori3 rispetto alla precedente generazione.

I processori Intel Core vPro di settima generazione includono un'ampia varietà di funzioni di sicurezza rafforzate integrate nel silicio. Intel Authenticate offre una solida soluzione a più fattori protetta a livello hardware, che riduce l'esposizione degli utenti a furti di identità come il phishing e lo screen scraping. Con le impronte digitali, la prossimità Bluetooth, un PIN protetto, la geolocalizzazione e il riconoscimento facciale, sono disponibili numerose opzioni per la personalizzazione delle policy dei PC.
Lo shopping online è più sicuro grazie a Intel Software Guard Extensions (Intel SGX) e Intel Online Connect, che consentono ai service provider di autorizzare l'uso di credenziali biometriche per gli acquisti online, riducendo il rischio di furti di identità o la perdita delle credenziali.

Intel ha collaborato con Microsoft per ottimizzare le esperienze di Windows 10 sui dispositivi basati su processori Intel Core di settima generazione. Le innovazioni della piattaforma Intel in combinazione con Windows 10 offrono vantaggi sia agli utenti consumer che a quelli aziendali. Windows Hello elimina il fastidio di dover ricordare e digitare le password. Altre caratteristiche come Windows Ink offrono un modo più naturale per interagire con i dispositivi, semplificandone l'uso come con carta e penna. Il software e i carichi di lavoro usati nei test delle prestazioni potrebbero essere stati ottimizzati a livello prestazionale solo sui microprocessori Intel. I test delle prestazioni, come SYSmark e MobileMark, sono calcolati utilizzando specifici sistemi computer, componenti, software, operazioni e funzioni. Qualunque cambiamento in ciascuno di questi fattori può comportare variazioni nei risultati. Gli acquirenti dovrebbero consultare altre fonti di informazioni e test prestazionali per valutare appieno i prodotti che intendono acquistare, nonché le prestazioni di tali prodotti se abbinati ad altri prodotti.
Oltre ai processori, Intel lancia otto nuovi chipset che consentono di personalizzare questa esperienza incredibilmente reattiva e immersiva per una vasta gamma di fattori di forma ed esigenze degli utenti. I chipset Intel serie 200 offrono il 15% di linee di I/O in più3 con flessibilità delle porte per un'ampia varietà di design e sono predisposti per la memoria Intel Optane.

Per PC desktop

  • I chipset Intel Q270 e Q250 ottimizzano la gestibilità e la sicurezza
  • I chipset Intel Z270 migliorano le funzionalità di regolazione con i processori Intel Core sbloccati
  •  Il chipset Intel H270 migliora la visualizzazione grafica e le prestazioni per la creazione di contenuti multimediali
  • Il chipset Intel B250 rende disponibili prestazioni, gestibilità e funzioni di sicurezza1 utili per le piccole e medie imprese

Per PC portatili

  •  I chipset Intel CM238, Intel HM175 e Intel QM175 offrono I/O rapido e altri vantaggi prestazionali, oltre al supporto dei sensori per i processori Intel Core di settima generazione.

Tags

Carlotta Bosca

Appassionata di tutto ciò che è tecnologico. Instancabile videogiocatrice sin dall'infanzia, dipendenza nata con la prima Playstation, in particolare con Tomb Raider 2 e quindi l'amore per Lara Croft. Inguaribile sognatrice, divoratrice di romanzi e fumetti (ossessionata soprattutto da Batman).
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker