fbpx
NewsTech

Intel Xeon: scalabili, potenti e rivoluzionari

Intel ha finalmente annunciato i processori scalabili Xeon, descritti da Carmine Stragapede – Data Center Business Development Manager – come "l'avanzamento più importante per data center dell'ultimo decennio".

I nuovi processori sono pensati per garantire alle diverse aziende la più ampia serie di innovazioni a livello di piattaforma, con miglioramenti prestazionali assolutamente notevoli. Tra le novità principali troviamo l'addestramento per il deep learning, una velocità di forwarding fino a 2,5 volte superiore per le applicazioni di networking strategiche rispetto alla generazione precedente, la possibilità di gestire un numero superiore di macchine virtuali e l'elaborazione di IOPS fino a 5 volte superiore, così da rendere l'accesso e l'analisi dei dati molto più rapidi.

Da notare poi la nuova microarchitettura core, le nuove connessioni on-die e i nuovi controller di memoria che contribuiscono a rendere i processori Xeon affidabili e sicuri. Da non scordare poi la presenza di nuove caratteristiche come Intel Advanced Vector Extensions 512 (Intel AVX-512) che potenziano le prestazioni delle attività ad elaborazione intensiva, la nuova architettura Intel Mesh per una latenza di sistema ridotta, la tecnologia Intel QuickAssist per accelerare le operazioni di crittografia e compressioni dati e il fabric ad alta velocità integrato con Intel Omni-Path.

A disposizione troviamo poi 4 differenti modelli – Intel Xeon Bronze, Silver, Gold e Platinum -, fino a 28 core e fino a 6 TB di memoria di sistema e la scalabilità necessaria per supportare sistema da 2 a 8 socket e oltre, cosa che permette ai nuovi processori di adattarsi alle esigenze di chiunque.

Vi segnaliamo infine l'introduzione di Intel Select, un brand destinato a semplificare e velocizzare l'implementazione di data center ed infrastruttura di rete, con soluzioni iniziali basate su Canaonical Ubuntu, Microsoft SQL 16 e VMware vSAN 6.6. Le soluzioni Intel Select offriranno sul mercato una scelta di configurazione verificate Intel per permettere ai clienti di velocizzare il ritorno sugli investimenti in infrastruttura basate sui processori scalabili Intel Xeon.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Erika Gherardi

Amante del cinema, drogata di serie TV, geek fino al midollo e videogiocatrice nell'anima. Inspiegabilmente laureata in Scienze e tecniche psicologiche e studentessa alla magistrale di Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button