fbpx
LifestyleNews

In Italia sono 110 milioni i dispositivi connessi

I risultati dello studio dell'Osservatorio IoT

Quando si dice che Italia e tecnologia non sono un binomio possibile, ci si sbaglia di grosso. Ad oggi, infatti, sono ben 110 milioni i dispositivi connessi ad Internet, ossia quasi 2 a persona. Questo il risultato dello studio condotto dall’Osservatorio Internet of Things della School of Management del Politecnico di Milano, che ha evidenziato anche un’enorma crescita del mercato dell’Internet of Things. Secondo i dati raccolti, il 2021 ha segnato una crescita del 22% rispetto all’anno passato, con un record di ben 7.3 miliardi di Euro.

Internet of Things: il 2021 segna una crescita del settore

Il mercato si trova in una fase di grande sviluppo. Aziende, Pubbliche Amministrazioni e consumatori sono sempre più interessati a gestire da remoto asset e dispositivi smart, attivandone servizi e funzionalità avanzate“, così commenta la ricerca Giulio Salvadori, Direttore dell’Osservatorio IoT. Secondo la ricerca condotta dal PoliMi, a fine 2021 si sono contate 37 milioni di connessioni IoT cellulari, ossia il 9% in più rispetto all’anno precedente. E 74 milioni di connessioni abilitate da altre tecnologie di comunicazione – con una crescita del 25% -. Tra queste, una buona spinta arriva dalle reti Low Power Wide Area, a bassa potenza ed ampio raggio.

Ma anche il lato “consumer” mostra un’importante diffusione dei dispositivi connessi. Basti pensare alle smart TV, agli speaker audio e alle lampadine smart. E poi ancora ai sistemi di allarme intelligenti e agli elettrodomestici smart. Anzi, a questi dispositivi se ne aggiungono anche altri, utilizzati dalle PMI. Le macchine agricole connesse, ad esempio. O i macchinari industriali di settore. A dimostrare la diffusione dei dispositivi smart nell’industria è lo stesso Osservatorio IoT, che ha coinvolto 95 grandi imprese e 302 Pmi italiane in ambito Industrial IoT. Il risultato? L’80% delle grandi aziende ha attivato servizi a valore aggiunto basati sull’Internet of Things.

Echo Dot (4ª generazione) - Altoparlante intelligente con...
  • Ti presentiamo Echo Dot - Il nostro altoparlante intelligente con Alexa più venduto. Dal design sobrio e compatto,...
  • Controlla l'intrattenimento con la tua voce - Ascolta brani in streaming da Amazon Music, Apple Music, Spotify, Deezer e...
  • Supporta l’audio HD senza perdita di qualità, disponibile con i servizi di musica in streaming compatibili, come...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button