fbpx
MusicaNewsPersonaggi

Il nuovo disco di Kanye West sarà pubblicato solo su Stem Player: Apple ritira lo sponsor

Donda 2, il nuovo album di Kanye West, sarà diffuso solo attraverso il device Stem Player: capiamo bene di cosa si tratta. Nel frattempo la notizia non è piaciuta ad Apple che minaccia di ritirare il proprio sostegno economico all’artista.

Kanye West: “È ora di liberare la musica da questo sistema oppressivo”

Mancano pochi giorni al 22 febbraio, giorno in cui uscirà ufficialmente Donda 2, il nuovo album di Kanye West (che ora si chiama ufficialmente Ye). Il rapper ha fatto molto parlare di sé nelle ultime settimane, e decisamente per questioni poco musicali. Ad ogni modo il mondo del music-biz è tornato ad interessarsi a lui – del resto quando mai ha smesso? – e questa volta il tutto ha un risvolto tech e artistico. Infatti il nuovo album Donda 2 uscirà esclusivamente su Stem Player, un dispositivo fisico presentato con il precedente disco – Donda – e che ora sarà l’unico supporto che ospiterà la nuova musica di Ye. Ma di cosa si tratta esattamente?

Apparentemente ha il look di un iPod circolare (o forse un tamagotchi), ma a stupire sono le sue funzionalità. Stem Player permette infatti di editare il brano accedendo alle singole tracce (stem, appunto) che lo compongono. I fruitori possono quindi decidere di eliminare la batteria o la voce, o ascoltare la canzone senza la traccia di chitarra. Addirittura è possibile aggiungere effetti, cambiare la velocità, pitchare e, sostanzialmente, remixare l’intera canzone. Un privilegio, quello di accedere agli steam di un disco, che fino ad oggi era riservato ai produttori, e che ora diventa di tutti.

In un video Instagram di Kanye West pubblicato ieri (18 febbraio) si vede dispositivo all’opera, ma la vera news risiede nella didascalia: Donda 2 non approderà su Spotify, YouTube Music, Amazon Music o Apple. L’unico modo per ascoltarlo sarà acquistando uno Stem Player.

“Oggi gli artisti ottengono solo il 12% dei soldi guadagnati dall’industria discografica. È tempo di liberare la musica da questo sistema oppressivo. È ora di prendere il controllo e costruirne uno nostro”, ha scritto, indirizzando i fan ad una pagina web nella quale è possibile ordinare lo Stem Player. Il costo? 200 dollari per singolo dispositivo.

Non è la prima volta che Ye annuncia che uno dei suoi album sarebbe stato pubblicato esclusivamente su una determinata piattaforma. The Life Of Pablo, uscito nel 2016, è stato pubblicato in esclusiva su Tidal, e lo stesso l aveva affermato che l’album sarebbe rimasto un’esclusiva permanente della suddetta la piattaforma. Meno di due mesi dopo però, il disco è arrivato su Spotify e Apple Music. Il tutto si concluse con una causa legale e l’ennesimo scalpore pubblico per una delle tante manovre controverse del rapper di Atlanta.

Apple ritira il proprio contratto di sponsorship da 2 milioni di dollari?

Secondo quanto riportato da NME proprio pochi minuti fa, la notizia dell’esclusività di Donda 2 su Stem Player non sarebbe piaciuta ad Apple. Cupertino, che ha attualmente in essere un contratto di sponsorizzazione da 2 milioni di dollari con il rapper, avrebbe ritirato la propria disponibilità nel continuare l’accordo pubblicitario. Difatti Apple avrebbe dovuto coprire in esclusiva streaming l’evento di lancio di Donda 2. La notizia arriva da DJ Akademiks via Twitter.

“Apple ritira $ 2 milioni + accordo di sponsorizzazione da Kanye West dopo aver annunciato che non metterà Donda 2 su Apple Music. Stavano per trasmettere in streaming l’evento del 22/02/22” si legge nel tweet.

Vi ricordiamo che nel frattempo, su Netflix, è disponibile il documentario dedicato alla figura di Kanye West.

Donda
  • Universal Music
  • CD e Vinili
  • Audio CD – Audiobook

Altre news dal magico mondo della musica che potrebbero interessarti sono:

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button