fbpx
MobileNewsTech

Produrre iPhone 13 Pro costa più di iPhone 12 Pro

Secondo il nuovo report, la carenza di silicio per i chip alza i prezzi per A15 Bionic. E non è l'unico rincaro

Un’analisi delle componenti di iPhone 13 Pro rivela che il costo di produzione del nuovo smartphone di Apple supera quello di iPhone 12 Pro. La colpa è del rincaro dei prezzi per via della carenza di chip, ma non solo. Alcune delle componenti essenziali dello smartphone alzano il costo generale del nuovo prodotto di Cupertino.

iPhone 13 Pro, il costo di produzione supera quello dell’anno scorso

I tecnici di TechInsights hanno smontato il nuovo iPhone 13 Pro per valutare tutte le componenti dello smartphone. Questo ha permesso loro di valutare il prezzo di mercato della produzione del telefono. Che risulta maggiore rispetto all’anno scorso. Il primo responsabile è il fatto che il silicio continua a essere scarso: i chip sono in carenza, quindi costano di più. Ma anche la memoria NAND alza il prezzo, oltre alla nuova tecnologia del display.

I tecnici di TechInsights spiegano che hanno “stimato che il sub-6 GHz iPhone 13 Pro A2636 ha un costo di costruzione più elevato rispetto al modello iPhone 12 Pro A2341 mmWave dell’anno scorso. Il costo maggiorato è dovuto a un costo stimato maggiore per il processore A15, la memoria NAND, il sottosistema del display e un aumento generale nell’assemblaggio, che ha impattato il costo totale “non elettronico”. Abbiamo inoltre comparato il nuovo iPhone 13 Pro con il concorrente sub-6 GHz Samsung Galaxy S21 + 5G”.

Il risultato di questi test in termini monetari? Il nuovo iPhone 13 Pro costa 570 dollari, mentre l’anno scorso lo smartphone Apple costava solo 548,50 dollari. Lo smartphone Samsung costa invece 508 dollari (tutti i prezzi sono per i modelli da 256GB).

Per fare un raffronto con il prezzo di vendita, negli Stati Uniti lo smartphone costa 1.099 dollari. Quasi il doppio quindi, anche se dovete inserire nel prezzo la ricerca e lo sviluppo del modello, cui vanno sommate anche le spese per il marketing.

Potete leggere l’intero report qui.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 15 Pro (256 GB) - Titanio blu
  • FORGIATO NEL TITANIO – iPhone 15 Pro ha un design robusto e leggero in titanio di grado aerospaziale con vetro...
  • DISPLAY EVOLUTO – Il display Super Retina XDR da 6,1" con ProMotion spinge il refresh rate fino a 120Hz quando ti...
  • A17 PRO, UN CHIP CLAMOROSAMENTE INNOVATIVO – Grazie alla GPU di classe Pro, i giochi sono incredibilmente immersivi,...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
9to5mac

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button