fbpx
NewsTech

Dal 2023 gli iPhone integreranno un modem 5G proprietario

A rivelarlo è l'analista Ming-Chi Kuo

Apple prevede di adottare il proprio chip 5G a partire dagli iPhone del 2023, così da non dover più fare affidamento su Qualcomm per fornire il modem 5G ai suoi smartphone. A confermarlo è l’analista Ming-Chi Kuo, famoso per divulgare previsioni affidabili sul mondo della mela morsicata.

Apple si prepara al debutto del suo modem 5G per gli iPhone del 2023

Ming-Chi Kuo ha rivelato che Apple prevede di includere un suo chip proprietario per il 5G a partire dal lancio degli iPhone nel 2023. L’azienda di cupertino attualmente si affida a Qualcomm, come moltissime altre aziende di smartphone, per integrare i modem 5G all’interno dei suoi dispositivi. Farà affidamento a Qualcomm ancora per qualche anno, per poi iniziare ad utilizzare un chip realizzato su misura da Apple stessa. Ovviamente, in quel momento, Qualcomm sarà costretta a entrare in nuovi mercati per compensare la perdita di ordini da parte di Apple.

iPhone 5G

A riportare la notizia è la testata MacRumors, che aggiunge che a marzo gli analisti di Barclays avevano riferito la stessa cosa. Ovvero che Apple includerà il proprio modem 5G progettato su misura a partire dall’iPhone 2023. Lo sviluppo del proprio modem sarebbe iniziato all’inizio del 2020.

Ci si può aspettare che i modem progettati da Apple offrano velocità più elevate e una migliore latenza, insieme ad altri vantaggi, rispetto ai modem di casa Qualcomm o Intel, che alimentavano gli iPhone di generazione precedente.

Nel 2019, Apple ha acquistato la maggior parte delle attività relative ai modem per smartphone di Intel, una mossa che ha contribuito ad accelerare lo sviluppo del modem interno di Apple. Apple aveva detto all’epoca che l’acquisto avrebbe aiutato “ad accelerare il nostro sviluppo sui prodotti futuri e consentirà ad Apple di differenziarsi ulteriormente andando avanti”. La mossa di dotare gli iPhone di chip 5G proprietari potrebbe avere lo stesso successo dei processori M1 immessi sul mercato l’anno scorso.

Novità Apple iPhone 12 (128GB) - Azzurro
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
  • 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità
Source
MacRumors

Sara Grigolin

Amo le serie tv, i libri, la musica e sono malata di tecnologia. Soprattutto se è dotata di led RGB.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button