fbpx
MobileNewsTech

iPhone: la versione base non avrà più il processore top di gamma

A partire da iPhone 14 (e 14 Max), i modelli base avranno il chip dell'anno prima

A partire da iPhone 14, in arrivo questo settembre, Apple non utilizzerà più il processore top di gamma per la versione ‘base‘ di iPhone. La decisione non arriva solo per via dei problemi alla supply chain di quest’anno: secondo le indiscrezioni, sarà una scelta strutturale.

iPhone, la versione base non avrà più il processore top di gamma

Il nuovo iPhone 14 Pro porterà tante novità per gli smartphone della Mela. Infatti per la prima volta vedremo una fotocamera da 48MP (e forse uno zoom periscopico), più RAM, un design senza notch. Ma la prossima generazione differenzierà gli iPhone Pro da quelli base anche per il processore: solo le versioni Pro e Pro Max riceveranno il nuovo chip A16.

Infatti ormai più voci confermano che la versione base e quella Max, grande 6,7 pollici ma con le stesse specifiche tecniche del modello base, utilizzeranno i chip A15. Gli stessi che abbiamo visto sui modelli iPhone 13.

iPhone 14 design

Una scelta anticipata da diverse fonti autorevoli. Una di queste, l’analista MingChi Kuo, va oltre e conferma che la decisione potrebbe rivelarsi definitiva. Infatti il cambiamento non dipenderebbe da una scelta legata ai problemi nella catena di approvvigionamento. Invece sarebbe una scelta strategica voluta da Cupertino.

L’obiettivo è differenziare ulteriormente gli smartphone Pro dalle versioni base. Se infatti fino al 13 le differenze sostanziali riguardavano soprattutto la fotocamera, da quest’anno lo stacco si sentirà molto. Diverso design (le versioni base potrebbero conservare il notch), meno RAM (4GB invece di 6GB, sembra) e anche un chip vecchio di un anno.

Di fatto, sarebbero due modelli (più le versioni Max) completamente diversi fra loro. E questa maggior differenza dovrebbe tradursi in vendite. Infatti se le stime di iPhone 14 Pro rispetto al totale erano del 40-50%, con il nuovo processore l’analista Kuo pensa che il 60% degli iPhone 14 venduti sarebbero Pro. Cosa che aumenterà il prezzo medio, e quindi i profitti della Mela.

Si tratta certo di speculazioni, ma di fonte autorevole. Dovremo aspettare settembre per la conferma. Voi cosa ne pensate? Apple fa bene o pensate che gli utenti reagiranno malamente alla decisione? Fatecelo sapere nei commenti.

OffertaBestseller No. 1
Apple iPhone 14 (128 GB) - Mezzanotte
  • Display Super Retina XDR da 6,1"
  • Una batteria che dura tutto il giorno e ti dà fino a 20 ore di riproduzione video
  • Ceramic Shield e resistenza all’acqua per una robustezza all’avanguardia nel settore

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Mobile World

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button