È emerso recentemente che le notifiche del nuovo iPhone SE funzionano diversamente da tutti gli altri iPhone fino a questo momento messi in circolazione. Non è infatti possibile espandere le notifiche dalla schermata di blocco con una pressione lunga, riconosciuta dal cosiddetto ‘Haptic Touch‘. E non sembra essere un bug.
La stranezza delle notifiche di iPhone SE
È dall’uscita dell’iPhone 6S nel 2015 che è possibile, dalla schermata di blocco, espandere le notifiche per interagirci o vedere tutto il contenuto. Se prima per accedere a questa funzione era necessaria una pressione forte, riconosciuta dal 3D Touch, da un po’ di anni basta invece una pressione lunga, riconosciuta dall’Haptic Touch. Tutti gli iPhone attualmente in commercio, compreso in realtà l’SE, includono questa funzionalità.
Per il nuovo modello economico di melafonino il procedimento per espandere le notifiche dalla schermata di blocco è però, senza un motivo apparente, più complicato: bisogna infatti trascinarle a sinistra e premere sul tasto “Mostra”. La possibilità quindi c’è, ma è sicuramente meno intuitiva.
I have not been able to determine whether there is any technical reason why or not. But it is 'working as intended' currently. I'm probably not an iPhone SE customer due to iPhone 11 camera stuff, but this would stop me from buying one.
— Matthew Panzarino (@panzer) April 27, 2020
La cosa forse più strana è che, come detto anche sopra, l’Haptic Touch è presente in questo telefono. Si può addirittura utilizzarlo per le notifiche a telefono sbloccato. Che si tratti quindi di un bug? Secondo un tweet Matthew Panzarino di TechCrunch sembrerebbe di no.
Rimane comunque un mistero, e sopratutto un’incoerenza all’interno dell’attuale portafoglio di prodotti Apple. Speriamo che l’azienda si spieghi a riguardo, magari rivelando che si è tratta di una semplice dimenticanza e rilasciando un aggiornamento per aggiustare questa stranezza.
- Come parte dei nostri sforzi per raggiungere i nostri obiettivi ambientali, iPhone 11 non include più un alimentatore o...
- Display Liquid Retina HD da 6,1" (LCD)
- Resistente alla polvere e all’acqua (2 metri fino a 30 minuti, IP68)
- Display Super Retina XDR da 6,1"
- Ceramic Shield, più duro di qualsiasi vetro per smartphone
- 5G per download velocissimi e streaming ad alta qualità