fbpx
CulturaLibriPersonaggi

Chi è davvero Elon Musk? La biografia di Walter Isaacson lo racconta

La nostra recensione

Spiegare chi sia Elon Musk sembra davvero superfluo, specie per i lettori di un luogo virtuale che si occupa di tecnologia come Tech Princess.

Non c’è giorno, volendo, in cui non si possa fornire una nuova notizia (generalmente legata a un post, come ora si chiamano i tweet), che direttamente o meno riguarda il vulcanico proprietario di X. Nonché di Tesla, Space X e Neuralink.

Non è infrequente la curiosità altrui sulle origini biografiche di un personaggio chiacchieratissimo. È l’uomo più ricco del mondo, pieno di bizzarrie, incline all’atteggiamento dispotico e alla comunicazione criptica. E, diciamolo pure senza vergogna, le cui doti di manager e visionario risultano spesso meno evidenti di gaffe, incongruenze e decisioni almeno all’apparenza sconsiderate.

Insomma: chi è Elon Musk, e come ha fatto ad avere la notorietà che oggi ha?

Elon Musk: la recensione del libro di Walter Isaacson

Musk 1

Elon Musk di Walter Isaacson

Prova a rispondere a questa domanda Elon Musk di Walter Isaacson, uscito in Italia per Mondadori nel settembre del 2023 (traduzione di Valeria Gorla, Laura Serra e Roberto Serrai).

Non ci siamo sbagliati nel citare il titolo dell’opera in corsivo: oltre al nome di Elon Musk è compreso infatti quello del suo autore, e ciò non è casuale. Sta a significare che le settecentocinquanta pagine di biografie scaturiscono da un’interpretazione personale di Isaacson, che per redigere l’opera ha seguito Musk come un’ombra per due anni, durante incontri pubblici e momenti privati.

Acquista il libro di Elon Musk su Amazon Prime. Scopri i vantaggi!

È una forzatura che appare in copertina solo nell’edizione italiana, ma più avanti vedremo perché ha la sua veridicità.

L’autore

A proposito dell’autore, vale la pena di ricordare che Walter Isaacson ha all’attivo la scrittura di diverse altre biografie, tra le quali la più fortunata è senz’altro quella di Steve Jobs.

Docente di Storia alla Tulane University di New Orelans, Isaacson è stato, tra l’altro, presidente della CNN e caporedattore della rivista Time.

Il libro

Nelle settecentocinquanta pagine corredate di immagini, Walter Isaacson ci racconta Elon Musk seguendo un ordine cronologico (seppur non rigidissimo).

La mole dei piccoli e grandi avvenimenti riportata con dovizia di particolari è notevole, ma nel breve spazio di questo articolo ci occuperemo di tre aspetti, che ci sembrano centrali per conoscere meglio il personaggio e comprendere l’opera di cui ci stiamo occupando. I primi due aspetti sono peraltro meno noti rispetto alle vicende aziendali di Musk di questi ultimi anni, che hanno riempito pagine di giornali e servizi dei tiggì.

Il padre di Elon Musk

In Elon Musk di Walter Isaacson spicca la figura autoritaria del padre di Elon Musk, Errol, definito senza mezzi termini “un avventuriero e un intrallazzatore” (p. 19).

Nonostante Elon abbia trascorso con lui solo i primi anni di vita, in Sudafrica, si tratta di una figura che ha segnato e condizionato per sempre le scelte del futuro imprenditore. Come se la personalità sprezzante e manipolatrice del padre abbia spinto Musk a voler dimostrare di saper fare cose straordinarie, con l’obiettivo di emanciparsi dal suo controllo.

Già affermato e conosciuto a livello planetario, ad esempio, il proprietario di Tesla e X ha dovuto cambiare indirizzo mail per non essere raggiunto dalle comunicazioni paterne.

Eppure, le sue celebri sfuriate con i dipendenti sembrano proprio debitrici del carattere di Errol.

Una genialità soffocata

“Ma in fondo cosa sa fare Elon Musk che io non so fare?” è la domanda che sarà venuta a molti.

Ebbene, sempre per prendere un esempio, nel 1982 l’undicenne Elon Musk riceve il suo primo computer. Impara a programmare e l’anno dopo, nel 1983, crea il videogame “Blastar” in linguaggio Basic. Il gioco sarà pubblicato nel 1984 su una rivista e Musk guadagnerà una piccola somma in denaro.

Ma è come se nel corso degli anni a Elon Musk sia mancata una guida, capace di coltivare e canalizzare il suo talento. Lasciato solo, con i suoi demoni e la sua personalità irrequieta, si ha davvero l’impressione che Musk abbia sperperato idee ed energie.

Offerta
Elon Musk. (Italiano)
  • Isaacson, Walter (Autore)

Elon Musk: la recensione del libro di Walter Isaacson. Un punto di vista parziale

Chiudiamo tornando al titolo, Elon Musk di Walter Isaacson, che sottolinea la prospettiva parziale adottata dall’autore.

È in fondo questo l’elemento del libro che ci convince meno. Sembra quasi che Isaacson, affascinato da Musk, abbia adottato un’ottica troppo assolutoria, derubricando al caratteraccio dell’imprenditore ogni scelta opinabile.

Eppure, ci sembra oggettivo dire che Elon Musk è anche colui che ha licenziato in modo indiscriminato, ha fatto crollare gli utenti di X e messo in fuga gli inserzionisti, fatto (e soprattutto scritto) dichiarazioni pericolosamente vicine al complottismo o all’estrema destra Usa, inneggiato a una produttività del tutto incurante delle umane esigenze e degli umani ritmi.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button